news ed eventi CIA

Ricorso alla Corte dei Conti sui contributi natalizi

Comune di Massafra Comune di Massafra

L'associazione nordsud APS-ETS ha trasmesso alla Sezione regionale di controllo della Corte dei Conti - Puglia, con sede a Bari e per conoscenza all’amministrazione comunale, un ricorso sulla delibera di giunta n. 151 del 3 dicembre 2025, con cui il Comune ha disposto contributi e spese di promozione per il cartellone "Natale 2025", chiedendo chiarimenti sulle modalità di scelta dei beneficiari e segnalando di non aver ricevuto risposta alle precedenti comunicazioni inviate via pec.

Nel ricorso, trasmesso anche alla stampa, firmato dal presidente di nordsud Francesco Laterza, si ripercorrono le richieste inviate nei mesi scorsi agli uffici comunali: dalla domanda di copia del regolamento comunale sui rapporti con gli enti del terzo settore (protocollo indicato nel documento come 52450 del 30 ottobre 2025) alle successive comunicazioni, fino al reclamo con cui le associazioni contesta l’assenza di un bando preliminare e l’esclusione dal riparto dei fondi.

Al centro della segnalazione c’è la quota richiamata negli atti di 48.350 euro di contributi per iniziative natalizie come riportato nella delibera.

In parallelo, nordsud evidenzia anche una richiesta rimasta senza riscontro relativa all’utilizzo del Centro polivalente anziani per una data legata agli eventi in programma, sollecitando una risposta «quanto prima» per consentire l’organizzazione.

Nella documentazione inviata, l'associazione richiama i principi di imparzialità e buon andamento e chiedono che l’amministrazione valuti una soluzione in autotutela; in caso contrario, indica la possibilità di ricorrere ad ulteriori azioni a tutela dei propri interessi.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - sab 3 gennaio

A Massafra, il 2 gennaio, alle 12, il Comitato di Quartiere Parco Madre Teresa ...

La Redazione - sab 3 gennaio

L’assessore all’Urbanistica Cosimo Maraglino è intervenuto sulla vicenda del ...

La Redazione - sab 3 gennaio

Nel primo weekend del nuovo anno, a Massafra, il sindaco Giancarla Zaccaro interviene sulla ...