Il sindaco Zaccaro e il Parco
Nel primo weekend del nuovo anno, a Massafra, il sindaco Giancarla Zaccaro interviene sulla vicenda del Parco Madre Teresa di Calcutta, spiegandoci che l’area verde resterà aperta grazie ai volontari del Comune e annunciando l’avvio, nei prossimi giorni, di lavori per la messa in sicurezza delle recinzioni e l’installazione di fototrappole, per rispondere alle criticità segnalate dal Comitato di quartiere.
La presa di posizione segue il comunicato con cui il Comitato di quartiere Madre Teresa di Calcutta ha dichiarato la chiusura del parco, denunciando una situazione di degrado, atti vandalici, abbandono di rifiuti e la mancanza di risposte adeguate da parte dell’amministrazione. Il Comitato aveva inoltre ricordato i sopralluoghi richiesti e i contatti con il Comune, interpretando il ritiro delle chiavi da parte della polizia locale come un segnale di chiusura del dialogo.
Zaccaro ricostruisce così il percorso dell’amministrazione: il sindaco ci ha spiegato di essersi occupata del parco fin dal suo insediamento e di aver incontrato il Comitato per ascoltare le criticità, in particolare il problema delle recinzioni danneggiate e della mancanza di sistemi di controllo. «Le recinzioni vanno sistemate e serviranno fototrappole», chiarisce la prima cittadina, che assicura come, nella mattinata di oggi, il parco sia stato comunque aperto grazie all’impegno di volontari del Comune.
Sul piano operativo, Zaccaro annuncia l’intenzione di procedere per fasi: «Metteremo le fototrappole e poi acquisteremo le inferriate per realizzare una recinzione adeguata», premettendo che servirà tempo per completare gli interventi e sottolineando di non poter risolvere in un attimo problemi accumulati nel corso degli anni.
Il sindaco precisa inoltre che la consegna delle chiavi al comandante della polizia locale è avvenuta su richiesta del Comitato, che ha scelto di non mantenere alcuna responsabilità diretta sul controllo dell’area. «Io invece sono sempre favorevole al dialogo», ribadisce Zaccaro, annunciando la volontà di incontrare nuovamente i rappresentanti del quartiere.
Dopo le tensioni delle ultime ore, la riapertura del Parco Madre Teresa di Calcutta con il supporto dei volontari e il programma di lavori annunciato dall’amministrazione aprono una nuova fase.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

