Risultati elezioni all'attenzione dei giudici: udienza fissata a novembre

Municipio di Castellaneta Municipio di Castellaneta

Sono all’attenzione dei giudici amministrativi i risultati elettorali di Castellaneta. Sarà il tribunale amministrativo di Lecce, all’udienza del 9 novembre, a decidere le sorti amministrative della città oggi guidata dal sindaco Di Pippa.

È questa la conseguenza dell’iniziativa presa dal candidato sindaco Cellamare che si è rivolto al TAR di Lecce per contestare i risultati del primo turno.
Secondo i ricorrenti, infatti, in molte sezioni sarebbero state annullate numerose schede che, invece, dovevano essere assegnate al candidato Cellamare.
Se così fosse stato, Cellamare sarebbe divenuto sindaco al primo turno ed è quello che oggi i ricorrenti, a mezzo dell’avvocato Luigi Quinto, chiedono ai giudici. 
Numerose le questioni sollevate dall’avvocato Quinto, tra le quali schede segnate con più croci sul candidato Cellamare e schede con voti per consiglieri collegati a Cellamare ma poi non assegnate a quel candidato sindaco.

Le schede reclamate sono ben 148; Cellamare che, al primo turno, aveva sfiorato la elezione conseguendo 4.938 voti, verrebbe proclamato sindaco dal TAR salentino in caso di accoglimento anche parziale del ricorso, con l’effetto di assegnare il seggio in consiglio comunale alla candidata Stefania Giannico, prima non dei non eletti. Per superare la maggioranza assoluta basterebbero, infatti, 15 voti rispetto ai 148 da lui reclamati.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - dom 14 agosto

Castellaneta Marina in festa per la madonna Stella Maris. ...

La Redazione - sab 13 agosto

Si terrà mercoledì 17 agosto, nel chiostro del convento di San Francesco d'Assisi, la presentazione letteraria de "Gli scorpioni", ...

La Redazione - ven 12 agosto

Parrocchie San Domenico e Cattedrale in festa per la madonna dell'Assunta. ...

La Redazione - ven 12 agosto

Venerdì 12 agosto, alle 21 nel teatro all'aperto di via Mastrobuono (anfiteatro comunale) andrà in scena Afferenza, un omaggio alla terra di Puglia ...

La Redazione - gio 11 agosto

Maggioranza e minoranze consiliari tornano a riunirsi nell'aula Gabriele Semeraro. ...

La Redazione - ven 5 agosto

Miss Castellaneta Marina 2022 è Angelica Pedaci, sedicenne di Pulsano, alta 1,79, frequenta ...

La Redazione - ven 5 agosto

«Siamo stufi dei ripetuti attacchi lanciati sul web. Ad oggi le condizioni ...

La Redazione - ven 5 agosto

La maggioranza in consiglio, rappresentata dai 10 eletti appartenenti al gruppo politico di Alfredino ...