news ed eventi CIA

Scuola, urbanistica e bilancio: il Consiglio approva le delibere

Consiglio comunale di Massafra Consiglio comunale di Massafra © ViVi

Non solo mozioni e regolamenti, la seduta straordinaria del consiglio comunale di ieri pomeriggio a Massafra ha riguardato anche temi di programmazione scolastica, urbanistica e bilancio.

L’assessore all’istruzione Annamaria Scarcia ha presentato le linee di indirizzo per il dimensionamento scolastico e l’integrazione dell’offerta formativa per l’anno 2026/2027, oltre alla programmazione dei poli per l’infanzia per il triennio successivo. Scarcia ha spiegato che l’analisi su plessi, iscrizioni e demografia restituisce un quadro sostanzialmente invariato rispetto agli anni passati. Il dibattito si è acceso sulla recente emergenza legata all’indisponibilità di un plesso scolastico e alla soluzione provvisoria individuata dall’amministrazione. Diversi consiglieri hanno chiesto un lavoro collegiale per garantire in futuro una sistemazione definitiva e ordinata degli istituti comprensivi, evitando sovrapposizioni. La delibera è stata approvata con 15 voti favorevoli e 5 astenuti.

Sul fronte urbanistico è intervenuto l’assessore Cosimo Maraglino, illustrando la proposta di sdemanializzazione di una porzione di suolo in via Taranto per consentire l’allocazione di una cabina prefabbricata di trasformazione elettrica al servizio della lottizzazione “Piccoli Proprietari – Borgo Santa Caterina”. Anche in questo caso il consiglio ha espresso parere favorevole, con 14 voti a favore e 2 astenuti.

Sono stati deliberati favorevolmente anche gli altri punti iscritti all’ordine del giorno, fra cui ratifiche e variazioni al bilancio, nonché riconoscimenti di debiti fuori bilancio derivanti da sentenze esecutive del giudice di pace.

Nella parte finale della seduta, dedicata alle segnalazioni, il consigliere Maurizio Ludovico ha richiamato l’attenzione dell’amministrazione sulla criticità di via Muro, denunciandone le condizioni del manto stradale e del decoro urbano.

Durante la stessa seduta sono stati inoltre trattati altri due temi di rilievo: la mozione presentata dal consigliere Ludovico sulla situazione in Palestina e il nuovo regolamento comunale per la rimozione coatta dei veicoli, entrambi approvati all’unanimità.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - dom 28 settembre

Tre giorni di dibattiti, politica e intrattenimento: è questo il programma della ...

La Redazione - lun 29 settembre

Il Soccer Massafra incassa un passivo che suona come monito: 4-0 senza appello contro la Polimnia, che ha ...

La Redazione - lun 29 settembre

Nel weekend, nello stadio “A. L. Saverio Cozzoli” di Molfetta, si è disputata la ...