news ed eventi CIA

SI È SPENTO LORIS ROSSI

SI È SPENTO LORIS ROSSI SI È SPENTO LORIS ROSSI | © Massafra

Un grave lutto ha colpito questa mattina il mondo della cultura locale: è morto Loris Rossi. E' stato uno dei più attivi, validi ed apprezzati operatori culturali.



Personalità fra le più stimate in ambito culturale, non solo locale, Rossi è stato un punto di riferimento prestigioso per molte generazioni di studenti e animatori culturali. Figlio del sindacalista Arduino Rossi, era nato il 26 febbraio 1945.

Per diversi anni è stato  Dirigente Responsabile della Biblioteca CRSECTa/50 - di Massafra - Regione Puglia. Ha dato impulso alla rinascita della biblioteca, alla ideazione e realizzazione di diversi eventi culturali e allo studio e alla pubblicazione di opere sul territorio e sulle tradizioni di Massafra.

Dal 1996, grazie al protocollo di intesa stipulato tra il Comune di Massafra e la Regione Puglia Assessorato Diritto allo Studio C.R.S.E.C. TA/50 di Massafra, di cui Loris Rossi era responsabile, la Biblioteca continua ad essere gestita dai dipendenti regionali assegnati al Comune di Massafra. Sempre nel 1996, Rossi si dedicò all'unificazione delle biblioteche Comunale e della Società Umanitaria (un progetto di educazione degli adulti con una biblioteca creata con i finanziamenti della Cassa del Mezzogiorno) dando vita ad un polo costituito da 20mila volumi a disposizione del pubblico. Negli anni 2000  si prodigò con Roberto Caprara alla realizzazione nel castello Medievale del Museo dell’Olio e del Vino.

Domani, Domenica 30 Aprile,  alle 16,00 nella Chiesa di San Leopoldo Mandic i funerali.

Alla famiglia Rossi rivolgiamo le nostre più sentite condoglianze. 

Redazione ViviMassafra

 

 

 

 

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - sab 3 maggio

Massafra si prepara ad accogliere stasera, sabato 3 maggio, il concerto di Massimo ...

La Redazione - sab 3 maggio

Il teatro comunale Nicola Resta di Massafra ha ospitato ieri la presentazione del ...

La Redazione - dom 4 maggio

È stata convocata per lunedì 5 maggio, alle 9:30, nella sala consiliare di Palazzo ...