news ed eventi CIA

Sicurezza sulla Statale 100, interventi previsti entro luglio

Galleria Mauro - Immagine di repertorio Galleria Mauro - Immagine di repertorio

Barlumi di speranza per la definitiva messa in sicurezza del “tratto della morte” della strada statale 100, quello compreso tra la località San Basilio (Mottola) e il territorio di Massafra, teatro di una serie infinita di tragici incidenti stradali. A margine della commissione regionale Trasporti riunita stamane a Bari, infatti, è emerso che entro il prossimo luglio l’Anas disporrà la chiusura della corsia di sorpasso in direzione Massafra, al fine di ridurre il rischio di incidenti frontali.

«Inoltre - ha dichiarato il consigliere regionale Antonio Paolo Scalera - è prevista l'installazione di un autovelox fisso nel tratto finale della lunga discesa che conduce al centro abitato di Massafra.

Ulteriori lavori sono invece previsti sulle rampe autostradali della statale 106 in direzione Palagiano: si tratterebbe di particolari migliorie che contribuirebbero a rendere la statale 100 più sicura soprattutto nella porzione stradale di competenza del Comune di Mottola. Il Comune di Palagiano, stando alle parole del sindaco Lasigna, entro fine mese porterà in consiglio comunale la proposta di delibera relativa a variazioni di destinazione urbanistica con relativa autorizzazione all’apertura del cantiere, fase propedeutica all'avvio dei lavori curati da Anas e Autostrade per l'Italia.

Soddisfazione anche mostrata dal sindaco di Massafra, Fabrizio Quarto: il primo cittadino, presente ai lavori insieme al collega di Palagiano Lasigna, ha espresso apprezzamento per le iniziative volte a migliorare la sicurezza stradale, sottolineando l'importanza di un impegno trasversale e unitario da parte delle autorità locali e regionali. In sintesi, durante la commissione è stato evidenziato il ruolo fondamentale che giocherebbe la collaborazione tra tutti gli attori coinvolti, al fine di affrontare con determinazione e vincere il problema della sicurezza stradale.

Vanni Caragnano, presidente del "Comitato Strade Sicure", ha invece ribadito l'importanza di intervenire tempestivamente ed evidenziato l'impegno della Commissione nel portare la questione all'attenzione del Governo centrale per garantire i finanziamenti necessari ad attuare i progetti proposti, tra cui la riduzione della corsia di sorpasso e altre misure di sicurezza.

I consiglieri regionali tarantini di centrodestra Di Cuia, Perrini e Scalera, infine, hanno riferito che la V commissione avrebbe seriamente preso in considerazione la proposta-tampone avanzata qualche mese fa da Perrini di aprire momentaneamente l’accesso in forma gratuita del tratto autostradale Taranto-Bari, al fine di decongestionare il traffico sulla martoriata statale 100.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 10 aprile

Acquedotto Pugliese è al lavoro per migliorare il servizio idrico nell’abitato di Palagiano, ...

La Redazione - gio 11 aprile

Giungono belle notizie per la provincia di Taranto dal ...

La Redazione - ven 12 aprile

Un tir pieno di medaglie tra oro, argento e bronzo, è il bottino conquistato ...