
Lo scorso sabato 27 aprile nella masseria Amastuola si è tenuto il laboratorio del gusto sul vino condotto da "Slow Food Mare & Gravine".
Prima del laboratorio i tantissimi partecipanti hanno visitato i vigneti per imparare a riconoscere la qualità delle produzioni enologiche e confrontarsi direttamente con i produttori, in questo caso con la prima degustazione verticale di alcune annate di primitivo alla presenza dei produttori, Giuseppe Sportelli e Filippo Montanaro, il responsabile Slow Wine per la Puglia, Francesco Muci, docente "Master of Food di Slow Food", Salvatore Pulimeno in duplice veste di dirigente regionale e collaboratore Slow Wine per la Puglia, la Fiduciaria della condotta di Slow Food Mare & Gravine Graziana Ascoli e tutto il direttivo.
La condotta "Slow Food Mare & Gravine" ha inaugurato questo filone tematico di laboratori del gusto sin da quando si è istituita, con il laboratorio sul cioccolato, sui distillati e sull’olio extravergine d’Oliva, proseguendo con quello del vino.
«L’azione concreta di questi laboratori - commenta in una nostra intervista la biologa nutrizionista Graziana Ascoli - è volta a valorizzare il cibo, la gastronomia locale, le sue radici e il patrimonio culturale che esprime il cibo stesso.»
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui