
Il Comune di Palagiano procederà all’estrazione degli scrutatori per le elezioni regionali di novembre.
La selezione, decisa dalla commissione elettorale, si svolgerà il 29 ottobre alle 16 nella stanza del sindaco. Le domande di partecipazione potranno essere presentate dal 15 al 25 ottobre (entro le 12) da parte dei cittadini iscritti all’albo degli scrutatori.
L’iniziativa, annunciata dal sindaco Domiziano Lasigna su Facebook, conferma la scelta del Comune di procedere a una selezione tramite sorteggio, per garantire pari opportunità a tutti gli iscritti.
Il modello per presentare istanza di nomina sarà pubblicato sul sito del Comune di Palagiano il 14 ottobre 2025.
Gli interessati potranno inviare la domanda via PEC all’indirizzo [email protected] oppure consegnarla a mano al protocollo comunale.
Possono candidarsi gli iscritti all’albo che rientrano in una delle seguenti categorie:
-
studenti;
-
disoccupati o inoccupati;
-
lavoratori in mobilità o cassa integrazione;
-
cittadini non percettori di sostegni assistenziali nazionali, regionali o comunali, come assegno di inclusione o reddito di dignità regionale.
Nel suo post, Lasigna ha ribadito che la modalità dell’estrazione rappresenta «una scelta di trasparenza e giustizia sociale, nel rispetto del principio di uguaglianza delle opportunità».
Il sorteggio, che avverrà in seduta pubblica nella casa municipale, definirà i nomi degli scrutatori che saranno impegnati ai seggi di Palagiano per le elezioni regionali di novembre.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui