news ed eventi CIA

“Spazio Giovani” giunge al traguardo: soddisfazione di studenti e associazioni

Gli studenti a lezione presso la Lega Navale sezione Taranto Gli studenti a lezione presso la Lega Navale sezione Taranto © .

E’ giunto al termine “Spazio Giovani” il progetto che unisce sport e inclusione sociale nell'ottica di promuovere un territorio, quello della provincia di Taranto, ricco di potenzialità.

L’iniziativa, promossa da UPI Nazionale e Azione Province Giovani - Upi Puglia e finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri dipartimento per le Politiche Giovanili, è stata immediatamente intercettata dalla Provincia di Taranto come impegno concreto nell’ambito delle politiche giovanili.

L’allentamento delle misure restrittive e il rallentamento della pandemia ha permesso di concludere la seconda parte del progetto con due attività in presenza che hanno visto protagonisti gli studenti dei Licei scientifico-sportivi della provincia: “Q.O.Flacco” di Palagiano e “Augusto Righi” di Taranto. “Sport e ambiente” questa la tematica affrontata durante il seminario formativo condotto dall’asd Archinto Fit Team al quale è intervenuto in videochiamata anche il presidente della Provincia di Taranto, avvocato Giovanni Gugliotti, per ribadire non solo la volontà della provincia di perseguire gli obiettivi del progetto ma anche la gratitudine per la partecipazione mostrata da ragazzi e associazioni.

Gli stessi, sono stati protagonisti di una giornata all’insegna dello sport acquatico grazie alla collaborazione fattiva della Lega Navale sezione di Taranto che ha messo a disposizione il suo team di professionisti e la sua sede, per permettere agli studenti di conoscere da vicino e provare canoa, kayak e SUP.

Ancora una volta, la rete costruita tra enti istituzionali quali la Provincia di Taranto e Upi Puglia e le associazioni coinvolte (“Operatori Turistici Terra delle Gravine”, Asd Archinto, centro culturale ed artistico “Aracnea”, società sportiva dilettantistica “Volley Castellaneta”, Asd “I Pirati” e Asd “Boys Taranto Basket Onlus”) con il coordinamento organizzativo dell’Agenzia Movimex , si è rivelato il punto di forza del progetto.

 

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 3 aprile

Il mese di aprile si tinge dei colori della consapevolezza sull'autismo, e tra gli ...

La Redazione - ven 5 aprile

Ieri mattina, il consigliere regionale Antonio Paolo Scalera (La Puglia Domani) ...

La Redazione - ven 5 aprile

Nell'istituto Viola di Taranto, una giornata di gioia, apprendimento ...