
Domenica 15 maggio torna a Palagiano l'appuntamento "Spiagge e Fondali Puliti", la campagna di Legambiente dedicata al monitoraggio e alla pulizia dei rifiuti abbandonati lungo le nostre bellissime coste, quest’anno al grido di "Riprendiamoci la spiaggia".
«Sono ancora tanti, troppi, i rifiuti abbandonati sulle spiagge - spiega il presidente del circolo Legambiente di Palagiano Amalia Anzolin - . I dati dell’ultimo monitoraggio effettuato dai volontari di Legambiente in tutta Italia sono allarmanti. Si contano 834 rifiuti ogni 100 metri di spiaggia. E’ stato trovato di tutto: mozziconi di sigaretta, calcinacci, lattine, frammenti di vetro, guanti usa e getta, mascherine, fili da pesca, ami e soprattutto plastica, non si dissolve mai e l’impatto sull’ecosistema marino è devastante. Non possiamo restare a guardare.
Il mare ha ancora bisogno di noi. Ripulire le spiagge e i fondali dai rifiuti è un atto di protesta e di cura per il bene comune: per chiedere a gran voce provvedimenti urgenti per la riduzione e un corretto smaltimento dei rifiuti. Per scoraggiare chi si ostina a sabotare la bellezza dei nostri litorali abbandonando i rifiuti.
Per chi volesse partecipare l'appuntamento è domenica 15 maggio alle 8:30 per ripulire un tratto della spiaggia Marina di Lenne presso la foce del Fiume Lenne».
All’iniziativa hanno dato l’adesione e parteciperanno attivamente gruppi di volontari del Circolo SvegliARCI, dell’Associazione “Il Cantiere” e del Presidio Libera di Palagiano.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui