news ed eventi CIA

Spiagge più pulite e un’emozione chiamata Franca: la tartaruga torna al mare

I volontari del Cleanup I volontari del Cleanup © Legambiente Mare e Gravine

Una mattinata dal sapore estivo, quella che sabato 3 maggio ha visto scendere in spiaggia decine di volontari in stretta sinergia tra loro, capitanati dal Circolo Legambiente “Mare e Gravine”, con ben 66 kg di rifiuti raccolti in soli 350 metri del litorale di Castellaneta Marina. 

Una causa comune, quella dell'amore per il proprio territorio, che ha unito WWF Oasi Bosco Pantano di Policoro, NITA - Nucleo Intervento Tutela Ambiente Taranto,  Plastic Free Castellaneta, Gruppo Scout Castellaneta, WWF Taranto, Associazione Balneari Castellaneta Marina, Amici delle Gravine, Lega Navale Magna Grecia e Assessorato all’Ambiente del Comune di Castellanetatutte. Tutti insieme con l'obiettivo di sensibilizzare il rispetto nei confronti della natura, di cui siamo semplicemente ospiti.

Le emozioni della giornata hanno raggiunto il loro picco nel momento in cui è stata liberata in mare la giovane tartaruga Franca, salvata lo scorso 15 marzo a Castellaneta marina dai volontari del Nucleo Intervento Tutela Ambiente Nita, e curata dal centro recupero tartarughe marine Oasi WWF Bosco Pantano. 

Con l'ausilio di un catamarano a vela di un socio della Lega navale Matera-Magna Grecia, la giovanissima Caretta caretta ha preso il largo nel suo habitat naturale.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - lun 28 aprile

Dopo la determina dello schema di bando di gara e dei relativi allegati per l’assegnazione ...

La Redazione - lun 28 aprile

La pubblicazione dei bandi di gara sulle concessioni ...

La Redazione - mar 29 aprile

Si chiama "Bici in Comune" ed è un progetto promosso ...