
Il cinema chiuse i battenti con l'avvento del primo lockdown (marzo 2020) mentre sul teatro il sipario calò circa un anno fa. L'incubo però è finalmente finito e Castellaneta è già tornata a godere di un Cineteatro Valentino nuovo di zecca.
Il grazioso fabbricato risalente al 1945 e attualmente di proprietà della famiglia Troiano-Noia negli ultimi mesi è stato infatti oggetto di particolari lavori di efficientamento energetico finanziati da fondi Pnrr che, tra le altre cose, permetteranno alla struttura di restare aperta e fruibile anche d'estate con le alte temperature.
Il Cineteatro Valentino, quasi 80 anni di attività alle spalle e non sentirli, ha riaperto le sue porte con il teatro: avantieri il suo nuovo "battesimo", ospitando un convegno ecclesiale sulla famiglia, organizzato dalla diocesi di Castellaneta.
Seguiranno altri convegni, spettacoli ed eventi in attesa della ripartenza della stagione cinematografica prevista tra qualche mese.
Oggi, già disponibile a ospitare qualsiasi tipo di evento, il teatro si presenta tirato a lucido, con un nuovo pavimento posato in sala e un sistema di riscaldamento sottostante.

Bentornato Cineteatro Valentino.
Scopri di più sulla storia del Cineteatro Valentino di Castellaneta.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui