news ed eventi CIA

Successo nazionale e premi locali per il liceo De Ruggieri

premio narrativo Stefano Milda premio narrativo Stefano Milda

Il liceo classico De Ruggieri ha ottenuto un prestigioso riconoscimento nazionale grazie alla classe 2E, risultata tra i vincitori della sesta edizione del concorso «Ve lo racconto io, il mito!». Gli studenti massafresi sono stati premiati per la loro capacità di reinterpretare il mito greco in chiave moderna, distinguendosi tra oltre 400 racconti provenienti da tutta Italia. Contestualmente, l'istituto ha ospitato la fase finale della terza edizione del premio Stefano Milda, coinvolgendo gli alunni delle scuole medie del territorio in una riflessione sulla solidarietà umana.

L'istituto di Massafra si è imposto come l’unica realtà del Mezzogiorno, insieme a una scuola della provincia di Foggia, a vincere la competizione promossa dall’associazione Antico e Moderno. La cerimonia ufficiale si terrà il prossimo 10 febbraio a Roma, nell'università Roma Tre, in occasione della Giornata mondiale della lingua e cultura ellenica. Il lavoro dei ragazzi sarà inoltre pubblicato nell'antologia ufficiale del concorso.

Parallelamente al successo romano, la scuola ha celebrato il premio narrativo Stefano Milda, dedicato allo scomparso preside dell'istituto. Il concorso, che ha visto la partecipazione di studenti da Mottola, Palagiano, Taranto e della stessa Massafra, si è sviluppato attorno al tema della solidarietà umana e della compassione di fronte ai conflitti attuali. La giuria, formata dai docenti del liceo, ha assegnato i riconoscimenti per le sezioni di poesia e narrativa.

La dirigente scolastica, Elisabetta Scalera, ha evidenziato come questi risultati confermino la visione educativa dell'istituto. Durante la cerimonia, la preside ha dichiarato che «la cultura classica rappresenta una risorsa moderna per comprendere il mondo e se stessi». L'obiettivo dichiarato è quello di fornire agli studenti gli strumenti critici necessari per diventare narratori consapevoli del proprio futuro.

Con questi traguardi si chiude una settimana significativa per l'istruzione locale, che vede il De Ruggieri consolidarsi come polo di eccellenza e aggregazione culturale per l'intero versante ionico.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 4 febbraio

La Regione Puglia, in occasione della Giornata mondiale contro il cancro, ha lanciato una nuova ...

La Redazione - mer 4 febbraio

Le Caritas parrocchiale di San Lorenzo Martire e Gesù Bambino di Massafra, in collaborazione ...

La Redazione - gio 5 febbraio

L'efficace operazione condotta dai carabinieri del Nucleo Investigativo ...