Palazzo di Città - Taranto
© ViVi
Il Comune di Taranto ha disposto per domani, giovedì 4 dicembre, la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, degli asili nido e degli spazi pubblici all’aperto, in seguito all’allerta arancione diramata dalla Protezione civile regionale per rischio idrogeologico e idrogeologico per temporali.
L’ordinanza firmata dal sindaco Pietro Bitetti stabilisce inoltre la chiusura dei cimiteri cittadini e il divieto di accesso a parchi, giardini e aree verdi, per tutelare la pubblica incolumità.
Le motivazioni del provvedimento
Secondo quanto riportato nel documento ufficiale, l’allerta arancione, in particolare, comporta la possibilità di fenomeni intensi tali da rappresentare un pericolo per la cittadinanza, come la caduta di rami, alberi, insegne e strutture esposte.
L’ordinanza prevede:
-
blocco delle attività didattiche e formative, pubbliche e private, comprese quelle universitarie;
-
chiusura di parchi e giardini recintati;
-
divieto di accesso a parchi, giardini e aree verdi non recintati;
-
chiusura al pubblico dei cimiteri, mantenendo solo le attività indispensabili legate ai funerali.
I plessi scolastici potranno restare aperti esclusivamente per eventuali procedure concorsuali.
La cittadinanza è invitata ad adottare comportamenti prudenziali, evitando la sosta nei pressi di alberature e rimuovendo oggetti dai balconi che potrebbero essere spostati dal vento.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

