
La sicurezza alimentare è un diritto di ogni consumatore e il personale che lavora a contatto con gli alimenti deve assolutamente osservare il rispetto delle regole.
Sino al 2004 il personale addetto al settore alimentare doveva possedere il Libretto di Idoneità Sanitaria,successivamente il Libretto sanitario è stato sostituito da un percorso formativo –obbligatorio- (in Puglia il riferimento attuale è il Regolamento regionale n. 5 del 2008),finalizzato a rafforzare nell’operatore comportamenti corretti.
E’in fase di avvio il corso ‘Personale Alimentarista’, organizzato dalla Area Igiene di ConfcommercioTaranto,riservato agli operatori del settore alimentare, impegnati a diverso titolo nelle aziende di produzione, trasformazione, somministrazione, vendita, trasporto e distribuzione.
Sono disponibili ancora disponibili pochi posti per il primo corso del 2019 che partirà a giorni. Ricordiamo che il corso è obbligatorio, ha una durata di 4 ore e va rinnovato ogni 4 anni.
Lo scopo del corso è di fornire agli operatori del settore le competenze adeguate per lavorare in un sistema di autocontrollo alimentare, a garanzia della igiene e sicurezza nella fase di produzione e preparazione degli alimenti, secondo il sistema HACCP.
Il corso prevede i seguenti contenuti:
- Igiene personale/ambiente/attrezzature
- Igiene della persona e del vestiario
- Igiene degli alimenti
- Igiene delle attrezzature
- Igiene delle lavorazioni
- Modalita’ di contaminazione degli alimenti
- Modalita’ di conservazione degli alimenti e cottura
- Gestione del rischio
- Rischi legati al consumo degli alimenti
- Valutazione del rischio alimentare e sistemi di controllo HACCP
Gli interessati possono rivolgersi all’Area Igiene dell’Ufficio Ambiente Qualità e Sicurezza di Confcommercio Taranto, in Viale Magna Grecia, 119 (Milena Bonomo- [email protected]; tel.099/6416958)
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui