Taranto pioniera della scuola digitale con MyEdu

I ragazzi dell I ragazzi dell'Istituto Alfieri di Taranto

MyEdu arriva in Puglia: la prima scuola della Regione ad attivare il progetto per la didattica innovativa è l’IC Alfieri di Taranto, grazie alla convinzione e all’entusiasmo della dirigente Anna Maria Settanni.

Oggi, grazie ai contenuti digitali e alla tecnologia messi a disposizione dall’Editore, gli oltre 900 studenti dell’Istituto Comprensivo hanno la possibilità di fare scuola anche con strumenti e metodologie nuove e divertenti.

Galeotto fu l’incontro tra il team di MyEdu e la Dirigente a Firenze in occasione di Fiera Didacta Italia, la più importante manifestazione sulla scuola a livello nazionale che raccoglie le proposte più innovative di aziende ed editori mettendole in contatto con i protagonisti della scuola. Colpita dalla proposta metodologica e dagli obiettivi illustrati allo stand MyEdu, la Dirigente Settanni ha approfondito gli strumenti e i contenuti proposti dalla piattaforma e ha richiesto l’attivazione del progetto MyEdu School per la sua scuola, ufficializzata dalla firma del Protocollo d’Intesa con l’Editore.

Nel giro di poche settimane il team di MyEdu, affiancato dai formatori di Stripes Onlus, è approdato a Taranto per realizzare anche qui il percorso composto da quattro asset fondamentali:

- Formazione rivolta ai docenti sull’utilizzo della tecnologia per la didattica – che ha coinvolto circa 115 insegnanti dell’IC Alfieri

- Laboratori ludodidattici con gli studenti - rivolti a tutti i 900 studenti dell’IC

- Proposta di contenuti e percorsi digitali multimediali per integrare la lezione tradizionale

- Fornitura dei device tecnologici (i tablet)

Punto distintivo della proposta di MyEdu sono proprio i contenuti che l’Editore ha realizzato in sinergia con gli obiettivi didattici definiti dalle più recenti Indicazioni Nazionali del MIUR e con l’obiettivo di mettere a disposizione dei docenti la “materia prima” per fare la vera scuola digitale.

1.500 videolezioni animate e oltre 3.000 attività interattive per imparare giocando: questi sono i numeri di MyEdu School, un portale ricco di risorse didattiche per la scuola, i compiti e la cultura generale. Il progetto MyEdu School è stato adottato da tutte le classi dell’Istituto Comprensivo, sia della scuola primaria che della secondaria di primo grado.

Ma non è finita qui: oltre al progetto MyEdu School, all’IC Alfieri prenderà il via in forma di sperimentazione regionale anche il progetto MyEdu Plus, la grande novità del 2018 in casa MyEdu. Uno strumento tecnologico sofisticato, progettato per accompagnare il lavoro quotidiano dell’insegnante che verrà fornito in dotazione a un referente dell’Istituto individuato dalla Dirigente Settanni con l’obiettivo di instaurare una collaborazione ancora più efficace e produttiva, al servizio della didattica. Migliaia di lezioni digitali, video, attività interattive, schede scaricabili, prove Invalsi, monitoraggio dei risultati e tante funzionalità innovative che permettono al docente di personalizzare le proprie lezioni.

Non potremmo essere più entusiasti dell’accoglienza che ci è stata riservata in Puglia – afferma Massimo Fumagalli, l’Editore. Una regione per noi ancora inesplorata dove la realtà ha superato le più ottimistiche aspettative: abbiamo incontrato professionisti competenti, esperti, motivati e pronti all’innovazione. I rappresentanti di quella che è davvero l’espressione della Scuola che vorremmo per crescere le nuove generazioni.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - oggi, mar 5 luglio

Il medico fisiatra massafrese Vincenzo Tagliente siederà sulla panchina del "Gioiella Prisma ...

La Redazione - lun 4 luglio

Grazie all’emendamento decreto legge "Aiuti" Massafra e Taranto potranno disporre di 4,5 milioni di euro per ammodernare la strada ...

La Redazione - lun 4 luglio

Accusa un malore durante la competizione di Acquathlon: salvata dalla squadra nautica della Polizia di Stato. ...

La Redazione - mer 29 giugno

Tra gli aspiranti traduttori, non sono in pochi  a domandarsi se le traduzioni in lingua russa possano essere la chiave per una carriera redditizia. Questa ...

La Redazione - mar 28 giugno

Le ultime novità di questo settore sono seguite sempre di più a livello internazionale e ultimamente anche in Italia. L’Italia si è ...

La Redazione - mar 14 giugno

Fissata la data d'inizio dei saldi estivi in Puglia. ...

La Redazione - mer 15 giugno

«Quanti altri morti dobbiamo registrare sulla Statale 100? ...

La Redazione - gio 16 giugno

Importiamo più prodotti agricoli di quanti ne esportiamo. In altre ...