news ed eventi CIA

Tempus Poenitentiae: a Massafra il concerto d’organo del M° Scarcella

Chiesa del Sacro Cuore - Massafra Chiesa del Sacro Cuore - Massafra

Sarà la suggestiva cornice della chiesa del Sacro Cuore di Gesù di Massafra a ospitare stasera, sabato 21 marzo alle 19, il concerto d’organo “Tempus Poenitentiae”, inserito nella 5ª Rassegna organistica itinerante Internazionale 2026, realizzata con il contributo del Ministero della Cultura.

L’appuntamento rappresenta il quarto concerto della rassegna ed è organizzato dagli Amici della Musica di Castellana Grotte , realtà da anni impegnata nella promozione della cultura musicale sul territorio. Protagonista della serata sarà l’organista Francesco Scarcella, figura di riferimento nel panorama organistico italiano e instancabile promotore della valorizzazione del patrimonio musicale e organario della Puglia.

Il programma del concerto è pensato in stretta connessione con il periodo liturgico pre-pasquale, come suggerisce il titolo latino Tempus Poenitentiae, e propone un percorso musicale profondamente spirituale, incentrato prevalentemente su repertori barocchi, prebachiani o contemporanei a Johann Sebastian Bach.

Tra i brani in programma figurano alcuni corali bachiani ispirati alla Passione, affiancati da composizioni di grande rilievo storico. Spicca la quarta Sonata di Johannes Kuhnau, la Ciaccona di Johann Pachelbel, e Canto della sera e la solenne Entrata pontificale di Marco Enrico Bossi, di cui nel 2025 si è celebrato il centenario della morte. 

Francesco Scarcella vanta una formazione accademica di altissimo livello: ha studiato Organo e Composizione organistica al Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce, Musica corale e Direzione di coro al “Niccolò Piccinni” di Bari e Strumentazione per banda al “Nino Rota” di Monopoli, perfezionandosi poi a Venezia e al Royal College of Music di Londra. Ha approfondito il repertorio rinascimentale, barocco e classico presso prestigiose accademie e sotto la guida di maestri di fama internazionale.

Accanto all’attività concertistica, è compositore, revisore musicale e promotore culturale. Da decenni si dedica alla tutela e al recupero degli organi storici pugliesi, ricoprendo il ruolo di Ispettore Onorario presso la Soprintendenza per le province di Brindisi e Lecce. È inoltre fondatore e direttore artistico del Festival Organistico del Salento.

Il concerto di Massafra si preannuncia come un evento di grande valore artistico e culturale, capace di unire musica, spiritualità e valorizzazione del territorio. Un’occasione imperdibile per gli appassionati e per tutta la comunità, in un momento dell’anno particolarmente significativo come quello che conduce alla Pasqua.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mar 17 marzo

L’Arciconfraternita del Santissimo Sacramento e la parrocchia dell'antica chiesa ...

La Redazione - dom 15 marzo

Il Soccer Massafra torna in campo domenica 15 marzo allo stadio “G. Specchia” contro l’ASD ...

La Redazione - sab 14 marzo

Il giorno tanto atteso è arrivato. Dopo un cammino lungo trent’anni, ...