Traffico in via Mauro Fasano
Troppo traffico nel centro abitato di Castellaneta e così la viabilità finisce al centro dell'ultima iniziativa politica firmata da Fratelli d’Italia.
La consigliera comunale Francesca Arré, infatti, ha depositato un’interrogazione a risposta scritta indirizzata al sindaco Giambattista Di Pippa, mettendo nero su bianco tutti i disagi quotidiani vissuti da residenti, commercianti e lavoratori.
Stando all'analisi della consigliera Arré, ci sarebbe un'unica azione da intraprendere: «predisporre e approvare un Piano urbano del traffico che riporti ordine in una cittadina ormai in ostaggio di una cronica assenza di pianificazione».
Le criticità sollevate dall’avvocato Arré abbracciano diversi momenti della vita cittadina: dal mercato settimanale (mercoledì mattina) ai giorni di festa (weekend e feste comandate) ma tutto si sarebbe ulteriormente aggravato con la nota chiusura al traffico di un tratto di via Roma per i lavori alla «Passeggiata Rodolfo Valentino».
Nella sua analisi, Arré ha sottolineato come una corretta gestione della mobilità non sia solo una questione di decoro, ma un preciso obbligo in materia di sicurezza. Ha parlato di mancanza di una segnaletica chiara e dell'urgenza di individuare aree di parcheggio strategiche.
Tra le proposte più incisive avanzate dalla consigliera Arré, inoltre, figura l'ipotesi di spostare il mercato settimanale in una zona più periferica: «Una mossa che potrebbe rappresentare una boccata d'ossigeno per il traffico del centro urbano» ha ribadito.
Infine un appello rivolto all'amministrazione comunale, affinché chiarisca se intenda avviare un percorso di partecipazione che coinvolga cittadini, operatori economici e associazioni di categoria nella definizione delle nuove regole del traffico.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

