news ed eventi CIA

Tutti a donare: domenica con Fratres anche i tre candidati castellanetani in Regione

I tre candidati in Regione a donare con Fratres I tre candidati in Regione a donare con Fratres

Rosanna Bussolotto, Maurizio Cristini, Maria Terrusi. Doneranno anche i tre castellanetani candidati al consiglio regionale della Puglia nel corso della "Giornata della Donazione" in programma domenica 16 novembre, nel centro di raccolta dell'ospedale "San Pio" di Castellaneta.

Su invito del gruppo Fratres, i tre candidati di Castellaneta hanno risposto presente, garantendo la loro presenza insieme a un folto gruppo di attivisti dei vari movimenti politici.

Del resto, l'obiettivo di Fratres Castellaneta è semplice e da sempre chiaro a tutti: incentivare tutti (nessuno escluso) a donare per far crescere sempre più il numero di sacche di sangue raccolte. Quella della carenza di sangue, infatti, è una vera e propria emergenza non solo in estate.

Tutti sono chiamati a donare, quindi, e anche la prossima tornata elettorale per il rinnovo del consiglio regionale pugliese rappresenta un'ottima occasione per avvicinare nuovi donatori.

L'invito a prender parte alla giornata della donazione di domenica è però rivolto a tutta la cittadinanza: possono donare i cittadini in buona salute, di età compresa tra i 18 e 65 anni, e che abbiano un peso corporeo superiore a 50 kg.

Gli uomini e le donne in menopausa possono donare 4 volte l'anno (ogni 90 giorni), le donne in età fertile, invece, 2 volte l'anno.

Ricordiamo che è importante non essere completamente a digiuno prima della donazione ed è consigliabile fare una leggera colazione (caffè, the, acqua, biscotti secchi, fette biscottate).

Inoltre, si raccomanda di portare un documento di riconoscimento in corso di validità e la propria tessera sanitaria.

Eventuali problematiche di salute pregresse o attuali, recenti viaggi, terapie croniche o occasionali vanno segnalate al medico selettore durante il colloquio.

Dopo la donazione di sangue, sarà cura dell'equipe del Centro di raccolta fornire al donatore succo di frutta, acqua, brioche o altri alimenti perfettamente sigillati come da normativa ospedaliera.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - gio 30 ottobre

Una probabile truffa agli anziani in pieno centro: è accaduto poco fa a Laterza, ...

La Redazione - gio 30 ottobre

Si è svolto stamane il sorteggio volto a individuare gli scrutatori effettivi ...

La Redazione - gio 30 ottobre

Il Comune di Castellaneta informa la cittadinanza che è stato pubblicato l’elenco ...