Festa patronale di Castellaneta | 2023
La confraternita di San Francesco da Paola, custode di una tradizione secolare, ha ufficialmente rotto il silenzio annunciando le date di uno degli appuntamenti più sentiti dall’intera comunità: la Festa patronale di Castellaneta.
Da venerdì 8 a domenica 10 maggio, la città di Valentino tornerà a "vestirsi a festa" per omaggiare i suoi santi patroni San Nicola e San Francesco.
Tre giorni in cui fede, folklore e identità si intrecceranno nuovamente tra i vicoli del centro storico e le piazze principali, richiamando non solo i residenti ma anche tanti fedeli e visitatori dai comuni limitrofi.
La macchina organizzativa è già in moto: nonostante manchino ancora diversi mesi, i motori sono già caldi. «Con passione e trepidazione, già da diverse settimane ci stiamo impegnando per delineare il programma» fanno sapere gli organizzatori. Un lavoro silenzioso ma incessante quello della confraternita, volto a bilanciare la solennità dei riti religiosi con l'intrattenimento civile che, come da tradizione, promette di non deludere.
Il programma dei festeggiamenti civili e religiosi, organizzati dalla confraternita di San Francesco da Paola in collaborazione con Comune e diocesi di Castellaneta e parrocchia Cattedrale, sarà reso noto nei prossimi giorni.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

