news ed eventi CIA

«Un casco pieno di sogni»: un racconto a misura di adulti e bambini

Un casco pieno di sogni Un casco pieno di sogni

Si intitola «Un casco pieno di sogni» ed è un racconto a misura di bambino ma allo stesso tempo carico di significati per gli adulti.

È il libro scritto dalla tarantina Roberta Cesarano, mamma di Matteo, un bambino autistico pieno di vita e di sogni. Su tutti uno: quello di diventare un vigile del fuoco.

Matteo, con il suo amore per i vigili del fuoco, i suoi giochi, ma anche con le sue difficoltà, è il vero protagonista di questo volume. Da un lato la sua passione e la sua voglia di vivere e condividere emozioni, dall'altra la tristezza di non essere mai scelto per giocare in squadra. Di sentirsi spesso "fuori". Di desiderare semplicemente un amico.

Il libro nasce con l'intento di raccontare il mondo dell'autismo da una prospettiva diversa: attraverso il sogno, il gioco, la forza dell'immaginazione.

È una storia delicata e profonda che tocca temi fondamentali come l'amicizia, l'inclusione, il lavoro di squadra e il diritto di ogni bambino ad essere accolto per ciò che è.

Non è un semplice racconto, ma un percorso interattivo che coinvolge i bambini attraverso attività, domande sulle emozioni e piccole "missioni da eroe", per imparare il valore della gentilezza e della collaborazione.

«Scrivere questo libro è stato un atto d'amore e resistenza» ha riferito l'autrice e mamma di Matteo. Lui, con il suo mondo fatto di camion rossi e sirene, è la mia forza. La forza di un bambino, che nonostante tutto, sogna. E sogna forte».

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'autrice su Facebook o scrivere a [email protected].

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - ven 24 ottobre

Due pazienti tarantini hanno ricevuto nello stesso giorno un trapianto di rene presso il Centro ...

La Redazione - ven 24 ottobre

Andrea Manica, studente originario di Martina Franca, ha ricevuto al Quirinale il titolo di Alfiere ...

La Redazione - ven 24 ottobre

Si avvia a conclusione il progetto Erasmus+ Show Your Mind, con un grande evento che porterà ...