un'immagine dell'incontro dell'anno passato
Martedi 27 gennaio, in occasione della “Giornata della Memoria”, le Officine Mercato Comunale ospiteranno un importante appuntamento con la storia.
Si tratta della quinta edizione di una serata organizzata dall'associazione Amici delle Gravine in collaborazione con il Comune di Castellaneta: a partire dalle 18, si terrà un incontro-dibattito per ricordare un momento storico che coinvolge le coscienze di tutto il mondo. L’evento rappresenterà un momento di riflessione sulla Shoah.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Castellaneta Gianni Di Pippa, la serata sarà animata dall'artista Vito Addabbo che parlando di alcune opere d'arte analizzerà il frastuono delle battaglie, delle guerre e il silenzio che ne deriva. Seguirà l'intervento del dottor Cosimo Putignano che racconterà la strage di Marzabotto, un eccidio fatto dai tedeschi in ritirata in un paesino nei pressi di Bologna.
Infine analisi e considerazioni del dottor Donato Sasso sull'eliminazione di sei milioni di Ebrei.
La serata, a ingresso libero, sarà caratterizzata da piacevoli intermezzi musicali dell'ensemble "i violoncelli della Memoria" del conservatorio statale di musica "Duni" di Matera. Inviti d'eccellenza tra autorità civili, religiose e militari.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

