Antanas Tamulis
La Valentino Basket Castellaneta ha comunicato ufficialmente l’ingaggio di Antanas Tamulis, ala/centro di nazionalità lituana che si aggrega al roster guidato da Coach Luisi per affrontare la fase conclusiva della stagione regolare.
L'atleta, nato nel 2000 e alto 203 centimetri, sostituirà nel pitturato Jack Shannon fresco di rescissione del contratto, portando in dote caratteristiche tipiche del basket moderno.
La sua carriera si è sviluppata attraverso un percorso internazionale iniziato negli Stati Uniti presso la Dock Mennonite Academy e proseguito nel circuito universitario NCAA con la maglia della Oklahoma Panhandle State University.
Il profilo tecnico di Tamulis evidenzia una spiccata duttilità tattica, che gli permette di alternare il gioco fisico all'interno dell'area pitturata a soluzioni balistiche dalla lunga distanza, funzionali ad allargare le difese avversarie. Il giocatore non è nuovo al panorama cestistico italiano, avendo già militato a Catania in Serie C durante l'annata 2022, dove ha mantenuto una media realizzativa superiore ai 20 punti per gara. Successivamente ha maturato esperienze nella massima serie lituana e islandese, prima di fare ritorno in Italia a Marsala e Osimo, approdando infine nel campionato portoghese.
Sull'operazione di mercato si è espresso il direttore sportivo Maurizio Rotolo, il quale ha inquadrato l'innesto sotto il profilo strategico e motivazionale. «Antanas è un giocatore dinamico e versatile e potrà dare il suo contributo sia vicino al canestro che sul perimetro. Pur avendo avuto già tante esperienze anche in Italia, è alla sua prima esperienza in Serie B» ha dichiarato il dirigente, sottolineando come l'atleta risponda ai requisiti di gioventù e determinazione ricercati dalla società. Rotolo ha poi aggiunto che «Antanas rappresenta al meglio lo spirito della nostra squadra e della nostra idea di pallacanestro: è giovane, affamato e desideroso di emergere in un nuovo ed affascinante campionato. Il tutto dovrà farlo all'interno di un gruppo già molto rodato, all'interno del quale dovrà provare ad inserirsi quanto più velocemente possibile».
L'inserimento di Tamulis mira a fornire maggiori rotazioni e soluzioni offensive alla VBC in vista della volata finale del campionato. Il giocatore è già a disposizione dello staff tecnico per iniziare il processo di integrazione nei meccanismi tattici del gruppo, con l'obiettivo di garantire quel supporto fisico e qualitativo ritenuto necessario per il raggiungimento degli obiettivi stagionali prefissati.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

