
Una iniziativa da remoto, in programma martedì 16 febbraio alle 17, per rilanciare la maschera tipica del carnevale castellanetano e presentarla in tutta Italia.
Le foto
Alla chiamata dell'Unitre nazionale, Castellaneta ha infatti risposto presente con l'associazione presieduta da Marisa Lanzolla e con Peucezio Sbadiglione, creatura di Vito Addabbo, artista che commenterà in diretta su Zoom questo tipico costume e simpaticissimo personaggio, che rappresenta un antico signorotto locale senza alcuna voglia di lavorare.
Peucezio Sbadiglione, lo ricordiamo, è vestito di una palandrana multicolore, calzamaglia arcobaleno, scarponi da contadino e papalina rossa (simbolo della sua inedia) dalla quale pende un sonaglio, la sveglia per i castellanetani.
Un personaggio capace in passato ha coinvolto anche i giovani di Castellaneta attraverso le scuole: a loro infatti è stata più volte raccontata la nascita di questa maschera, scelta nel 2010 come simbolo del carnevale cittadino.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui