news ed eventi CIA

Verso il parco rurale delle gravine: il Gal fa tappa a Massafra

Gravina San Marco di Massafra Gravina San Marco di Massafra

Dopo gli incontri di Mottola (24 ottobre), di Laterza (25 ottobre) e di Palagianello (8 novembre), fa tappa a Massafra il roadshow proposto dal GAL (Gruppo di Azione Locale) "Luoghi del Mito e delle Gravine" per presentare la Strategia di Sviluppo Locale e le opportunità di finanziamento previste dal nuovo Piano di Azione Locale, finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito della Misura 19 del PSR Puglia 2014-2020.

L’appuntamento è fissato per mercoledì 14 novembre alle 18:30, nel Palazzo della Cultura.

Interverranno il sindaco di Massafra, Fabrizio Quarto, ed il consigliere comunale delegato alle politiche agricole, Vito Masi, il presidente del GAL, Raffaele Ignazzi, ed il direttore Daniel Dal Corso, ed i presidenti dell’Ordine dei Dottori Agrari, Gianrocco De Marinis, e del Collegio dei Periti Agrari, Pasquale Carmignano.

I seminari pubblici si rivolgono a tutta la comunità locale, ed in particolare agli operatori dei settori agricolo, agroalimentare, turistico, commerciale ed artigianale, con l’obiettivo di divulgare la nuova strategia di sviluppo del GAL, ovvero la creazione del “modello di rete” attraverso il quale integrare il mondo produttivo, le comunità, il patrimonio ambientale e identitario , per giungere alla costituzione di una “Comunità di esperienze e di interessi” che si identifica e si concretizza col Parco rurale delle Gravine.

E proprio il coinvolgimento delle associazioni e la presentazione delle opportunità dei DUC (Distretti Urbani del Commercio) rafforzano la strategia delle “reti di comunità” proposta dal GAL, con linee di azione che puntano alla rigenerazione dei nostri luoghi ed a rendere più attrattiva e fruibile l’offerta commerciale e turistica.

Il ciclo di seminari ha il sostegno degli ordini professionali degli agronomi, periti agrari, agrotecnici e commercialisti della provincia di Taranto: la partecipazione consentirà agli iscritti di ottenere crediti formativi.

Gli ultimi appuntamenti del ciclo di incontri si terranno negli altri due comuni ricadenti nell’area del GAL: il 15 novembre a Ginosa ed il 22 novembre a Castellaneta.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 24 aprile

Venerdì 26 aprile, alle 16:30 a Massafra ci sarà la tradizionale ...

La Redazione - mer 24 aprile

«Imminenti gli interventi di messa in sicurezza dei nostri comuni per la raccolta idrica e ...

La Redazione - mer 24 aprile

Mercoledì 24 aprile, alle 19, al teatro comunale Nicola Resta di Massafra, si terrà ...