news ed eventi CIA

Violenza sulle donne, se ne parla a Castellaneta

Disamorex Disamorex

“Disamorex: comunicazioni contro la violenza”. È questo il titolo dell’incontro pubblico in programma martedì 13 novembre, alle 19, nell’Auditorium “7 febbraio 1985” di Castellaneta, promosso dal Centro Antiviolenza “Rompiamo il silenzio” con il sostegno dell’Ambito Territoriale 1, del Comune di Castellaneta e la collaborazione di Serviens in Spe e il Club Runner 87.

All’appuntamento interverranno Donatella Caione, scrittrice e responsabile di Matilda editrice, Angela Lacitignola, Responsabile del CAV Rompiamo il silenzio, Roberta Girardi Operatrice del CAV Rompiamo il silenzio. Modera Maria Teresa Stasolla. La serata sarà aperta dai saluti del sindaco Giovanni Gugliotti e dell’assessore ai Servizi Sociali e alla Salute Alfredo Cellamare.

L’evento prende il nome da una scatola composta da un bugiardino e da sei schede in bustina - sul modello di un vero e proprio farmaco salvavita - edita da Matilda Editrice: ideato dall’associazione Donne in rete, questo facsimile di medicina promuove una campagna innovativa di informazione e prevenzione sulla violenza contro le donne.

Al suo interno, infatti, ci sono sei schede di diverso colore dedicate alla violenza degli uomini sulle donne, con particolare riferimento alla violenza verbale, psicologica e fisica. La quinta scheda, particolarmente adatta alle adolescenti, fornisce un elenco di dieci domande attraverso le quali le ragazze potranno riconoscere eventuali atteggiamenti aggressivi di cui sono vittime.

Si tratta spesso di prepotenze e prevaricazioni mascherate da attenzione e premura, che invece soffocano e reprimono la libertà altrui. Semplici quesiti su cui riflettere, dunque, serviranno a stimolare la presa di coscienza da parte delle donne: è contento che tu segua le tue passioni e i tuoi interessi? Senti che sostiene i tuoi progetti? Esiste un divario di potere nel vostro rapporto di coppia? Vuole decidere sempre lui? L’ultima scheda indica i contatti utili a cui rivolgersi per denunciare e chiedere aiuto.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

Gabriele Semeraro - lun 29 aprile

«Donare sorrisi, gioia, conforto e allegria, nonché ascoltare tutti coloro che incontreremo ...

La Redazione - ven 26 aprile

 L’AFDHA (associazione delle famiglie per i diritti delle persone con disabilità) di ...

La Redazione - ven 26 aprile

Sopralluogo congiunto nei pressi degli ambienti di Oncologia, siti al primo piano dell'ospedale ...