news ed eventi CIA

«Vocabolario dei tempi nuovi»: l'onorevole Siri a Castellaneta

Piazza dei Popoli e chiesa dellAssunta Piazza dei Popoli e chiesa dellAssunta © ViVi

Si intitola «Vocabolo dei tempi nuovi» ed è l’ultima fatica letteraria dell’onorevole Armando Siri.

A Castellaneta sarà presentata venerdì 7 agosto, alle 20:30 in piazza dei Popoli, il piazzale antistante alla chiesetta dell’Assunta.

L’incontro con l’esponente politico della Lega è organizzato dalla neonata associazione «Orizzonte Castellaneta» e gode del patrocinio dell’ente comunale.

Vocabolo dei tempi nuovi è un viaggio alla ricerca delle parole da salvare, quelle che custodiscono emozioni, relazioni, valori e immaginazione. Un’opera che invita a riscoprire il significato autentico delle parole in un tempo sempre più caratterizzato dalla velocità del cambiamento, dall'influenza degli algoritmi e dall'intelligenza artificiale.

Il libro si presenta come un vocabolario non di semplici definizioni, ma di significati profondi, con l’obiettivo di restituire valore a parole che spesso vengono utilizzate senza coglierne la reale portata culturale e umana.

Prima della presentazione letteraria si terrà il battesimo ufficiale dell’associazione Orizzonte Castellaneta: saranno presentati alla cittadinanza i principali componenti di una realtà giovanile nata con l’obiettivo di promuovere iniziative culturali, sociali e aggregative rivolte al territorio e alle nuove generazioni. In apertura, previsto un'intervento pubblico del modello di fama internazionale, originario di Castellaneta, Fabio Mancini.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - ven 24 luglio

La Fratres di Castellaneta raccoglie con estrema ...

La Redazione - ven 24 luglio

Non solo nuvoloni all'orizzonte del Punto nascita dell'ospedale San ...

Dario Benedetto - sab 25 luglio

C'è un modo per andare in pensione, ed è quello classico, ...