Volley, verso la B2: a tu per tu con Angela Mutasci

la responsabile del settore tecnico Angela Mutasci la responsabile del settore tecnico Angela Mutasci

La Greenergy Castellaneta, che quest’anno debutterà nel girone L del campionato italiano di B2 femminile, sabato scorso ha disputato la prima amichevole contro la Zero5 Castellana Grotte, formazione militante in B1.

Ai margini della sfida, abbiamo raccolto alcune dichiarazioni del responsabile del settore tecnico Angela Mutasci, storica giocatrice e poi allenatrice della Volley Castellaneta, leader imprescindibile che al suo fianco ha saputo far crescere un gruppo dirigenziale e tecnico di altissimo livello.

Con la promozione in B aumenta il livello e aumentano le responsabilità, passando dal ruolo di allenatrice a quello di responsabile di tutta l’area tecnica. Qual è Angela, il tuo stato d’animo?

Le responsabilità sono sempre tante, per chi come me, ha scelto di essere "profeta in patria". Lavorare nel proprio paese è bellissimo, è un grande orgoglio, ma porta con sé anche tante aspettative. Proverò come sempre, anche in questo caso, a dare il mio contributo per la crescita di questa società.

Hai passato un’estate alla ricerca di quei valori tecnici che potessero perfezionare ed adeguare alla serie B, un gruppo squadra già forte, visto il successo della scorsa stagione.

Ci siamo confrontati molto tra noi per capire quali giocatrici potessero portare quel quid in più a livello tecnico e allo stesso tempo, ben integrarsi in una realtà come la nostra che fa del gruppo e del lavoro di squadra, il primo valore imprescindibile. Ritengo che il direttore sportivo Todisco abbia fatto un ottimo lavoro, ora però aspettiamo che sia il campo a parlare.

Il 29 agosto è iniziata la preparazione alla guida del confermato mister Presta e dopo tre settimane di lavoro c’è stata la prima uscita amichevole contro Castellana Grotte. A che punto sono le ragazze?

La squadra sta lavorando bene: c'è grande armonia e grande determinazione. L’esordio è già alle porte e quest'anno bisognerà partire bene fin da subito. In quest'ottica, l’amichevole col Castellana Grotte ha mostrato buone cose ma anche evidenziato gli aspetti da migliorare in fretta.

Andiamo avanti con le date importanti: l’8 ottobre inizia il campionato con la trasferta a Bisceglie; che partita sarà e cosa ti aspetti in questa stagione sportiva?

Sarà una partita tosta sicuramente, come tutte le parte di quest'anno. La B nazionale non permette cali di tensione, il livello tecnico di tutte le squadre è molto alto, sarà una battaglia ogni domenica.

In fine, hai uno staff collaudato e una struttura societaria solida con grande esperienza, dove vuole arrivare la Greenergy Castellaneta?

Se mi avessi posto questa domanda qualche anno fa, ti avrei risposto che il nostro obiettivo come società, era diventare una realtà consolidata nel panorama della serie C. Oggi invece, i nostri obiettivi sono cambiati, ci siamo consolidati e puntiamo ad alzare ulteriormente l’asticella. La conferma di partner importanti come Greenergy, affiancati a quelli storici come Security Fire e altri, ci permettono di programmare con serenità il futuro e gestire al meglio il presente. Ci aspettiamo anche un grande sostegno dai nostri tifosi che sono stati la nostra arma in più, soprattutto nelle partite casalinghe dello scorso campionato. Dove vogliamo arrivare noi lo sappiamo bene, ma si sa, nello sport, la scaramanzia è tutto.

A breve sarà ufficializzata la data di presentazione di tutte le giocatrici e dell’organico ai nastri di partenza del prossimo campionato di serie B2. Sui canali social del Volley Castellaneta, intanto, è possibile seguire tutti gli aggiornamenti e i risultati della Greenergy, in attesa di gremire nuovamente le tribune della tensostruttura comunale.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - gio 29 settembre

Sabato primo ottobre, a partire dalle 18:30 nelle "Officine del Mercato Comunale", la Volley Castellaneta presenterà tutta la sua attività ...

La Redazione - gio 29 settembre

“Partecipa alla cura del verde” è il nuovo progetto avviato dalla giunta Di Pippa. ...

La Redazione - mer 28 settembre

A Castellaneta, la mensa scolastica partirà lunedì 3 ottobre. ...

La Redazione - mar 27 settembre

Si è aggiudicato la finale italiana della Sustainable Cocktail Challenge e il relativo pass per la finale europea della cocktail ...

La Redazione - mar 27 settembre

È stata rinviata ad oggi pomeriggio (martedì 27 settembre) la processione in onore dei Santi Medici Cosma e Damiano. ...

La Redazione - sab 24 settembre

Mancano poche ore alle elezioni politiche di domenica 25 settembre: dalle 7 alle 23 si voteranno i ...

La Redazione - gio 22 settembre

Il basket è di tutti. Il basket è per tutti. Sono questi gli slogan della ...

La Redazione - mar 20 settembre

C'erano anche Michele Galgano e Fabio Mancini, rispettivamente l'inventore ...