
Wi-fi gratis in piazza: i consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle interrogano, il sindaco si connette... e risponde.
«Non c'è un minuto da perdere, sappiamo approfittare dei fondi che l'Unione Europea mette a disposizione?» Questo è stato l'interrogativo di ieri di Raffaele Rochira ed Agostino De Bellis, racchiuso in una nota stampa diffusa nel pomeriggio, in attesa di chiedere lumi in occasione della prossima assise comunale.
«Il Comune di Castellaneta sta partecipando al bando europeo per ottenere un buono di 15mila euro per installare il WiFi in spazi pubblici» è stata la pronta risposta di Giovanni Gugliotti, postata poco dopo sui suoi canali Facebook.
Un ping-pong forse casuale, ma certamente chiarificatore: Castellaneta, proprio come consigliavano i due consiglieri di opposizione, si è candidata al bando di prossima uscita che assegna dei voucher da 15mila euro per le attrezzature e l’installazione degli hotspot Wi-fi.
Nel dettaglio, i beneficiari (i Comuni) dovranno impegnarsi a pagare i costi per la connessione e il mantenimento dell’infrastruttura per offrire una connessione Wi-Fi libera e di alta qualità per almeno 3 anni. Il bando uscirà il 18 maggio prossimo, ma per aderire gli enti locali devono subito registrarsi al portale WIFI4EU. Il budget in dotazione è pari a 120 milioni di euro fino al 2019.
«La stima è semplice - affermano Rochira e De Bellis - la provincia con i suoi 30 comuni potrebbe accedere a 450mila euro di finanziamenti per attrezzature WI-FI di alta qualità da collocare in spazi pubblici, per esempio in piazza Municipio o nel centro storico, pianificando magari l’opportuna collocazione, scegliendo luoghi in cui i cittadini coltivano cultura ed associazionismo».
Il finanziamento, come detto, sarà disponibile a breve solo a chi lo richiederà tramite candidatura telematica; Castellaneta, insieme alle vicine Laterza, Ginosa, Mottola e Massafra, fortunatamente l'ha già formalizzata.
Dario Benedetto
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui