
Il "Consiglio Europeo per la Ricerca Nucleare" (Cern), il più grande e famoso centro di ricerche al mondo con 23 nazioni aderenti, assegna un nuovo riconoscimento all'ingegnere e professore castellanetano Domenico Mongelli per la didattica, le sperimentazioni e le ricerche in fisica.
Il conferimento è avvenuto durante il primo convegno del Cern in Italia, svolto sabato 20 e domenica 21 gennaio 2024 a Cinisello Balsamo, alle porte di Milano, nelle aule del liceo "Casiraghi", scuola polo del Cern in Italia per aver istituito un laboratorio-museo sugli esperimenti del Cern (per questo intitolato ConCern).
Durante l'evento, l'ingegnere Mongelli ha tenuto una conferenza davanti a 150 persone, fra docenti italiani e scienziati del Cern, sulle sue recenti ricerche universitarie in tema di energie e tecnologie rinnovabili.
Questa, in ordine di tempo, è la quinta onorificenza attribuita dal Cern al professore Mongelli, dopo quelle degli anni 2016, 2017 e 2019 attribuitegli nella sede storica del centro, a Ginevra e del 2018 con video-collegamento dall'istituto scolastico "Perrone" di Castellaneta con il Cern di Ginevra e il Lliceo "Casiraghi".
Negli anni 2022-23, infine, l'ingegner Mongelli era stato premiato dal Congresso europeo sull'energia geotermica a Berlino e dall'Accademia mondiale della scienza di Atene.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui