news ed eventi CIA

Amici delle Gravine di Castellaneta: aperto il tesseramento per il nuovo anno

Gli Amici delle Gravine di Castellaneta durante un Gli Amici delle Gravine di Castellaneta durante un'escursione

L'associazione culturale "Amici delle Gravine di Castellaneta" annuncia la possibilità di tesserarsi e diventare nuovi soci per l'anno 2021.

 

Nuovi progetti e nuove sfide attendono i volontari che vorranno seguire la missione di questo gruppo di appassionati della natura che ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo del trekking, attratto soprattutto dai meravigliosi e millenari scenari in cui la gravina conduce.
 

"Orizzonti mozzafiato che si son voluti osservare da punti di vista più insoliti, per questa ragione ci si è ritrovati in breve a dover tracciare dei sentieri che conducessero in zone meno frequentate perché di difficile accesso. Quello che era inizialmente un gruppo sparuto di appassionati si è ben presto trasformato in un associazione che nel corso degli anni ha radicato le proprie attività sul territorio e facendolo ha attratto numerose persone affascinate dalla vista che fa da sfondo alla nostra storia, hanno voluto vedere più in la del proprio sguardo e si sono sporcate le mani perché ciò che nel corso dei secoli era passato da sede di insediamenti e chiese rupestri, a discarica a cielo aperto, ritrovasse la sua dignità ed il suo splendore. Oggi Castellaneta rappresenta un punto di riferimento nel mondo del trekking o nelle semplici passeggiate all'aria aperta, gli Amici delle Gravine vantano diversi percorsi che periodicamente propongono nelle loro attività".

Negli anni la sete di conoscenza ha portato l’associazione, a riscoprire luoghi ormai dimenticati, dalle Gravine per l'importanza della flora e fauna, diventando un punto di rifermento nel mondo della scuola, al sottosuolo del centro storico, riportando alla luce una città sotterranea, che grazie al supporto dei proprietari permettono oggi di farla visitare.
"La passione è il nostro motore, il nostro territorio la benzina, la condivisione è ciò che ci da la giusta direzione. Il 2020 sappiamo bene è stato un anno davvero difficile, la pandemia ha modificato la nostra vita, ma proviamo pian piano a rialzarci. In base ai nuovi DPCM, diverse sono le attività in programma. Per diventare socio, basta seguire tutte le informazioni riportate nel sito: www.amicidellegravinedicastellaneta.it/chi-siamo/"

 

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - ven 19 aprile

Figurano anche Ginosa, Laterza, Mottola e Castellaneta tra i comuni pugliesi obbligati ...

La Redazione - gio 18 aprile

“NaturalMente Insieme”: a Marina di Ginosa un evento socialmente utile ...

Silvio Trisolini - ven 19 aprile

La statua della Vergine della Medaglia Miracolosa è giunta nella ...