news ed eventi CIA

Il ponte Garibaldi sorvegliato speciale: domani limitazioni al traffico

Ponte Garibaldi sulla gravina San Marco Ponte Garibaldi sulla gravina San Marco

Martedi 2 marzo, dalle ore 6 alle 18 sarà interdetta la circolazione sul Ponte Giuseppe Garibaldi da e per Piazza Garibaldi e da e per Corso Italia.

Tale limitazione si rende necessaria per poter permettere all'impresa “Tecnoprove srl” di Ostuni (Br) , nella massima sicurezza, di effettuare  delle indagine sulle condizioni statiche volte a verificare lo stato di conservazione del Ponte G. Garibaldi.

La deviazione di percorso obbligatorio, alternativo al ponte, è individuato nelle traverse e parallele delle stesse, regolarmente delimitato e segnalato.

L'ultima indagine sulle condizioni del ponte risale al maggio 2016. Il ponte venne inaugurato il 25 aprile 1864 ed è dedicato all'Eroe dei due Mondi Giuseppe Garibaldi ,  che solo quattro anni primi aveva compiuto l'epica Spedizione dei Mille .

Due anni prima  il sindaco Saverio Fanelli, patriota e capitano della Guardia Nazionale, incaricò l'architetto Sante Simone di Conversano, tecnico del Comune, di procedere al progetto del ponte e ad un piano di lottizzazione di un appezzamento di terreno dell'estensione di 10 tomoli in contrada Santa Caterina, di demanio comunale.

Il 20 febbraio 1863 il Comune e 50 cittadini benestanti convennero, con atto pubblico, di appaltare i lavori per la costruzione del ponte ai signori Francesco D'Eri e Cataldo Scarcia, stabilendo il costo dell'opera in 17 mila lire. Ai cittadini che contribuirono alla realizzazione del ponte vennero concessi 2 isolati di 900 mq ciascuno nel nascente "Borgo Nuovo" di Santa Caterina.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - sab 13 aprile

La Teknical Sport Massafra si prepara ad affrontare la "gara 2" della semifinale ...

La Redazione - dom 14 aprile

Con un post pubblicato su Facebook dai consiglieri comunali Domenico Santoro, ...

La Redazione - lun 15 aprile

Venerdì 12 aprile il Centro Anziani di Massafra ha ospitato un evento utile ad affrontare ...