news ed eventi CIA

Inaugurato a Castellaneta il nuovo "Centro comunale di raccolta dei rifiuti"

L L'inaugurazione

Castellaneta sempre più ecologica e sostenibile.

Dopo aver raggiunto il record assoluto per i comuni pugliesi, con più di 15.000 abitanti con l'81,57% di rifiuti differenziati nel 2020, ieri pomeriggio è stato inaugurato il nuovo centro comunale di raccolta dei rifiuti, realizzato alle porte della città, nei pressi dell'ex-stabilimento Miroglio.

L'ecocentro, che sarà operativo da domani e che si affianca a quello già attivo a Castellaneta Marina, potrà essere utilizzato dai cittadini tutti i giorni per depositare gratuitamente i rifiuti differenziati, in aggiunta al sistema di raccolta porta a porta, oltre che per conferire rifiuti urbani pericolosi e ingombranti.

Gli orari di esercizio sono dalle 7 alle 13. Apertura pomeridiana dalle 14 alle 17 nelle giornate di lunedì, mercoledì e sabato.

Si tratta di una moderna piattaforma di conferimento su livelli sovrapposti, che agevola il conferimento dei rifiuti nelle apposite vasche di raccolta, attraverso un percorso ad anello, dotato di segnaletica orizzontale e verticale per indirizzare gli utenti verso i percorsi più corretti e sicuri.

Una tettoia, inoltre, ospiterà i rifiuti più delicati, come olii, pile e apparecchiature elettroniche. L'intera area è pavimentata con un tappetino bituminoso e un sistema di raccolta delle acque meteoriche, impianto di illuminazione, videosorveglianza e info point per l'accoglienza.

«Il nuovo ecocentro di Castellaneta è un fiore all'occhiello della nostra città - ha commentato il vicesindaco ed assessore all'Ambiente Giuseppe Angelillo - ; un impianto funzionale e facilmente accessibile dai castellanetani, che ci consente di centrare un altro obiettivo del nostro programma di governo per "Castellaneta Ecologica", il piano verde che sta cambiando la nostra città».

«Castellaneta può vantare un primato di cui essere davvero fieri: è il comune più riciclone di Puglia - ha aggiunto il sindaco Giovanni Gugliotti -, ma vogliamo rendere sempre più semplice differenziare i rifiuti».

L'ecocentro sarà gestito dalla MSA, azienda che ha in gestione il servizio di igiene urbana comunale.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - ven 19 aprile

Figurano anche Ginosa, Laterza, Mottola e Castellaneta tra i comuni pugliesi obbligati ...

La Redazione - gio 18 aprile

“NaturalMente Insieme”: a Marina di Ginosa un evento socialmente utile ...

Silvio Trisolini - ven 19 aprile

La statua della Vergine della Medaglia Miracolosa è giunta nella ...