news ed eventi CIA

Il progetto Urban Care si espande: aperto nuovo sportello a Ginosa

la locandina la locandina

Il progetto “Urban care - La comunità che cura”, dell'associazione Khaleesi APS e vincitore del bando “Luoghi Comuni”, promosso da Regione Puglia e A.R.T.I., si espande con il nuovo sportello in via Salento, 4  a Ginosa, grazie alla collaborazione con l'associazione Humana.

Il progetto è stato avviato nella sede del Centro Servizi Sofia in via Pietro Nenni, nel Complesso Polivalente a Castellaneta, nell’ottobre 2020, con lo scopo di mediare tra i bisogni di cura e assistenza domiciliare della comunità e le risorse umane che la comunità stessa offre, in rete con gli enti pubblici e privati del territorio.

Da oggi, grazie alla collaborazione degli operatori e dei volontari dell'associazione Humana, il progetto estende e amplia i suoi servizi fornendo, da un lato, per le famiglie, consulenza e supporto per assistenza domiciliare diurna e notturna, servizi educativi domiciliari per l’infanzia e la disabilità, cura del paziente allettato, sanificazione e pulizia ambienti, preparazione e somministrazione pasti,  attraverso operatori socio-assistenziali domiciliari qualificati (assistenti familiari, O.S.S., badanti, infermieri, educatori, baby-sitter, fisioterapisti); dall’altro, per gli operatori che lavorano in ambito socio-assistenziale, supporto nella ricerca del lavoro e opportunità di formazione e aggiornamento professionale.

Offre inoltre servizi di trasporto per motivi sanitari e privati (dializzati, handicap lievi, anziani parzialmente autosufficienti…), ritiro farmaci, servizio spesa, accompagnamento e disbrigo pratiche e commissioni, su tutto il territorio dell’Ambito Territoriale TA/1 (Ginosa, Laterza, Castellaneta e Palagianello).

Primo obiettivo di questa collaborazione è la programmazione di un corso di 100 ore dedicato alla formazione di operatori per la gestione degli anziani dedicato a assistenti familiari, assistenti personali, operatori sanitari, educatori, operatori socio sanitari e caregiver che vogliono approfondire tutti gli aspetti dell’assistenza in svariati ambiti: psicologico, medico, sociologico, infermieristico e legislativo.

Grazie al supporto e all’esperienza dell’associazione Humana per i corsisti sarà possibile sperimentare tutte le pratiche e le tecniche di accudimento dell’anziano ed effettuare, inoltre, 40 ore di tirocinio formativo.

Per informazioni e appuntamenti è possibile contattare il 3275959991 (sede di Castellaneta) o il 3334894294 (sede di Ginosa) o visitare il sito www.urbancare.it. 

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - lun 8 aprile

Vittoria doveva essere e vittoria è stata: il Ginosa piega di misura al “Miani” ...

La Redazione - mer 10 aprile

Un improvviso attraversamento di un grosso cinghiale stamattina ha provocato un pericoloso ...

La Redazione - mer 10 aprile

Il Teatro Alcanices di Ginosa si prepara ad accogliere l'ultimo appuntamento della rassegna ...