Nel centro Teknè di Palagianello partono i corsi di falegnameria e cucito creativo

Attualità
visibility887 - martedì 04 maggio 2021
di La Redazione
Più informazioni su
Casa della Salute - I lotto
Casa della Salute - I lotto ©

Il mese di maggio sarà ricco di appuntamenti nel centro di esperienza socio culturale Teknè, negli ambienti della Casa della Salute, I lotto, a Palagianello.

Dopo aver avviato l’aula studio e il laboratorio di ceramica Lacrè, partono in piena sicurezza i corsi previsti dal progetto vinto dall’associazione “I Portulani”, nell’ambito del bando regionale Luoghi Comuni, iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI, finanziata con risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020 e del Fondo Nazionale Politiche Giovanili, con la collaborazione del Comune di Palagianello.

Questi corsi sono finalizzati a trasmettere le conoscenze sugli antichi mestieri che sono il patrimonio storico-sociale del nostro territorio.

Sabato 8 e domenica 9 maggio, presso il centro Teknè si terrà l’open day gratuito del corso base di falegnameria. Un primo approccio alla lavorazione del legno, sotto lo sguardo attento del tutor Vito Passeri. Dal 13 maggio gli appassionati a questo hobby potranno approfondire le conoscenze della lavorazione del legno partecipando al corso composto da lezioni teoriche e pratiche (4 lezioni da tre ore ciascuno). Dopo aver acquisito le indispensabili nozioni teoriche, i corsisti si dedicheranno alla realizzazione di manufatti (il materiale è messo a disposizione dall’associazione).

Il 10 maggio, sempre presso il centro si terrà l’open day gratuito del corso base di cucito creativo, guidato dalla tutor Manola Muti. Un primo approccio all’uso di ago e filo. Anche in questo caso, per chi volesse ulteriormente coltivare questo creativo hobby, dal 14 maggio partirà il corso che si articolerà in lezioni teoriche e pratiche. Il materiale sarà messo a disposizione dall’associazione e i manufatti realizzati rimarranno nella disponibilità dei corsisti.  

Per info e prenotazioni: cell. 3278664281 oppure via mail contattitekne@gmail.com.