news ed eventi CIA

Personale scolastico, il "richiamo" è al centro commerciale

Il centro commerciale Porte dello Jonio  di Taranto Il centro commerciale Porte dello Jonio di Taranto

Dopo l'ottimo risultato ottenuto lo scorso fine settimana, con oltre 1200 vaccinazioni di persone over 60, l'hub vaccinale presso il centro commerciale Porte dello Jonio a Taranto riapre i battenti anche questo fine settimana.

Sabato 8 e domenica 9 maggio, infatti, l'appuntamento al drive through sarà dedicato agli insegnanti e al personale scolastico della provincia, che potranno ricevere la seconda dose di vaccino.

L'obiettivo è quello di vaccinare i circa 13mila docenti e personale scolastico durante i prossimi tre fine settimana: il metodo drive through, con le persone che ricevono il vaccino direttamente in auto, permette infatti di velocizzare il processo di vaccinazione, mantenendo in ogni caso gli standard di sicurezza.

Le risorse messe a disposizione dalla ASL Taranto sono ingenti e, per evitare congestioni e lunghe attese, il personale scolastico è già stato suddiviso in giorni e fasce orarie.

«Utilizzare il drive through e la sua grande potenza di fuoco permetterà di ridurre i tempi per ultimare questi cicli di vaccinazione - ha affermato Stefano Rossi, direttore generale della ASL Taranto -. La vaccinazione in auto, infatti, permette maggiore rapidità, contiamo di poter vaccinare circa 5mila persone ogni fine settimana».

Il personale scolastico, rispettando il giorno e la fascia oraria indicata dalla scuola, dovrà recarsi in auto presso il parcheggio del centro commerciale e tutte le fasi del vaccino saranno effettuate restando nel proprio mezzo.

In ogni veicolo è consentito il numero massimo di tre persone ed è obbligatorio l'uso di mascherina, come da disposizioni anti Covid-19 vigenti.

Per agevolare le operazioni, è consigliato indossare un abbigliamento che faciliti la somministrazione del vaccino e portare con sé il modulo di consenso informato, disponibile sul portale ASL, già compilato e firmato.

Sono state previste due vie di accesso al centro commerciale per facilitare maggiore ingresso di popolazione possibile (SS 7ter via per San Giorgio Jonico e ingresso da Viale Pietro Mandrillo). All'imbocco al centro, apposito personale ASL provvederà al controllo dei documenti di identità, raccoglierà il consenso informato già compilato, provvedendo eventualmente con le integrazioni necessarie. Dopo la somministrazione del vaccino, un'apposita area di sosta accoglierà l'utenza per i 15 minuti di attesa previsti post-vaccino.
  
Quest'operazione è resa possibile grazie all'ottimo lavoro di coordinamento tra la ASL Taranto, l'Ufficio Scolastico Regionale e Provinciale e la collaborazione di Mauro Tatulli, direttore del centro commerciale, con il patrocinio del Comune di Taranto.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 10 aprile

In seguito alla notizia della giovane donna di 30 anni è deceduta ...

La Redazione - gio 11 aprile

Ieri sera nel teatro comunale Nicora Resta di Massafra è stata presentata la manifestazione ...

La Redazione - gio 11 aprile

Nella mattinata odierna, i carabinieri del Nas di Taranto hanno eseguito ...