Mottola ricorda Peppino Impastato

Attualità
visibility310 - venerdì 07 maggio 2021
di Margherita Montemurro
Più informazioni su
Peppino Impastato
Peppino Impastato ©

La memoria di Peppino Impastato sarà celebrata anche a Mottola.

Casa della Sinistra, infatti, ha aderito ad una iniziativa nazionale di Casa Memoria "Felicia e Peppino Impastato" con un presidio in programma domenica 9 maggio alle 11 proprio nella via intitolata al giornalista e attivista antimafia, trovato ucciso lo stesso giorno di Moro, vittima di una vendetta mafiosa.

Casa Memoria, un tempo abitazione della famiglia Impastato, oggi è un punto di riferimento di memoria e di impegno civile. Nata dal bisogno di chiedere giustizia contro la violenza mafiosa, è stata riconosciuta come bene di interesse storico culturale, simbolo della storia collettiva e della lotta contro la mafia.

L’evento di domenica vedrà la partecipazione del locale presidio di Libera, l'associazione nazionale che si batte contro le mafie, attraverso la deposizione di un mazzo di fiori.

Per questo all’iniziativa è stato imposto il nome "Un fiore per Peppino Impastato", un gesto simbolico per mantenere viva la memoria collettiva di chi è stato un esempio nella lotta alla mafia.

Un gesto che suona come uno strillo forte e chiaro, perché, come lo stesso Impastato affermava, “la mafia uccide, il silenzio pure”.