news ed eventi CIA

Mottola ricorda Peppino Impastato

Peppino Impastato Peppino Impastato

La memoria di Peppino Impastato sarà celebrata anche a Mottola.

Casa della Sinistra, infatti, ha aderito ad una iniziativa nazionale di Casa Memoria "Felicia e Peppino Impastato" con un presidio in programma domenica 9 maggio alle 11 proprio nella via intitolata al giornalista e attivista antimafia, trovato ucciso lo stesso giorno di Moro, vittima di una vendetta mafiosa.

Casa Memoria, un tempo abitazione della famiglia Impastato, oggi è un punto di riferimento di memoria e di impegno civile. Nata dal bisogno di chiedere giustizia contro la violenza mafiosa, è stata riconosciuta come bene di interesse storico culturale, simbolo della storia collettiva e della lotta contro la mafia.

L’evento di domenica vedrà la partecipazione del locale presidio di Libera, l'associazione nazionale che si batte contro le mafie, attraverso la deposizione di un mazzo di fiori.

Per questo all’iniziativa è stato imposto il nome "Un fiore per Peppino Impastato", un gesto simbolico per mantenere viva la memoria collettiva di chi è stato un esempio nella lotta alla mafia.

Un gesto che suona come uno strillo forte e chiaro, perché, come lo stesso Impastato affermava, “la mafia uccide, il silenzio pure”.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 10 aprile

Si chiama “Come un quadro vivente!” e si svolgerà domenica 14 ...

Andrea Carbotti - gio 11 aprile

È stato promosso per merito straordinario al grado di sovrintendente della Polizia ...

La Redazione - gio 11 aprile

Giungono belle notizie per la provincia di Taranto dal ...