news ed eventi CIA

Mottola ricorda Peppino Impastato

Peppino Impastato Peppino Impastato

La memoria di Peppino Impastato sarà celebrata anche a Mottola.

Casa della Sinistra, infatti, ha aderito ad una iniziativa nazionale di Casa Memoria "Felicia e Peppino Impastato" con un presidio in programma domenica 9 maggio alle 11 proprio nella via intitolata al giornalista e attivista antimafia, trovato ucciso lo stesso giorno di Moro, vittima di una vendetta mafiosa.

Casa Memoria, un tempo abitazione della famiglia Impastato, oggi è un punto di riferimento di memoria e di impegno civile. Nata dal bisogno di chiedere giustizia contro la violenza mafiosa, è stata riconosciuta come bene di interesse storico culturale, simbolo della storia collettiva e della lotta contro la mafia.

L’evento di domenica vedrà la partecipazione del locale presidio di Libera, l'associazione nazionale che si batte contro le mafie, attraverso la deposizione di un mazzo di fiori.

Per questo all’iniziativa è stato imposto il nome "Un fiore per Peppino Impastato", un gesto simbolico per mantenere viva la memoria collettiva di chi è stato un esempio nella lotta alla mafia.

Un gesto che suona come uno strillo forte e chiaro, perché, come lo stesso Impastato affermava, “la mafia uccide, il silenzio pure”.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mar 20 gennaio

Figura anche Mottola, l'unica in Puglia, tra le destinazioni più belle d'Italia ...

La Redazione - mer 21 gennaio

A partire dal 26 gennaio e fino al 28 febbraio 2026, la linea ferroviaria ...

La Redazione - sab 24 gennaio

Il Lions e Leo Club Massafra-Mottola "Le Cripte" ha consegnato 328 litri di olio extravergine ...