In corso a Castellaneta Marina le "Olimpiadi della Terza Età"

Attualità
visibility1649 - mercoledì 15 settembre 2021
di La Redazione
Più informazioni su
Francesco Moser
Francesco Moser © Google

Sono cominciate domenica scorsa, e continueranno fino al prossimo 21 settembre, le "Olimpiadi della Terza Età", evento sportivo di caratura nazionale dedicato a tutti gli atleti over 50.

Gare in corso nel complesso di villaggi turistici Ethra Reserve di Castellaneta Marina: oltre 1000 over 50 provenienti da tutta Italia si stanno sfidando nelle più disparate discipline sportive.

Ad aprire i giochi, durante la cerimonia di inaugurazione che si è tenuta domenica 12 settembre sono stati il vicepresidente vicario Sebastiano Casu ed Eraldo Pizzo, il pallanuotista italiano medaglia d’oro olimpica nel 1960 detto “Il Caimano”, mentre domenica 19 settembre per le premiazioni finali, ci sarà il presidente nazionale Carlo Sangalli e il segretario generale Gabriele Sampaolo.

I testimonial di quest’edizione saranno due grandi atleti: Eraldo Pizzo, come detto, e Francesco Moser (in foto), campione mondiale di ciclismo su pista nel 1976 e su strada nel 1977, che nel corso dei nove giorni guiderà i partecipanti in alcuni percorsi in bicicletta.

La giuria invece si compone di personalità di spicco e celebrità come la cantautrice FiordalisoEdoardo Vianello, il giornalista e critico musicale Dario Salvatori, il maestro Gaetano Raiola. Ospite d’eccezione della serata finale sarà infine il cantautore, poeta e scrittore Roberto Vecchioni.

Gli atleti, come detto, sono più di 1.000 con un'età compresa tra i 50 e gli oltre 90 anni, provenienti da tutta Italia.

In questi giorni si stanno sfidando, divisi per fasce di età e in squadre provinciali, in dodici discipline sportive: dal nuoto, al ping-pong, alla gara ciclistica a cronometro, al basket, al tiro con l'arco, alle bocce, alla marcia, alla maratona, al tennis e alle freccette.

Oltre alla consuete manifestazioni sportive, quest’anno il programma prevedrà diversi incontri e laboratori, organizzati in partnership con Fondazione Mondo Digitale, volti a sensibilizzare il pubblico sull’importanza dell’alfabetizzazione tecnologica dei senior, elemento importante a cui emporia ha dedicato la propria mission e volta ad eliminare l’isolamento e la necessità di supporto dei più anziani.

In palio ci sono medaglie e coppe che saranno assegnate secondo i risultati ottenuti a livello individuale e a squadre. 

Le gare si chiuderanno domenica 19 settembre con la cerimonia di premiazione durante la quale verranno assegnate le Medaglie d’oro, d’argento e di bronzo ai primi 3 classificati di ciascuna disciplina, le Coppe ai 3 migliori classificati uomini e donne, la Supercoppa al vincitore e alla vincitrice della classifica assoluta delle Olimpiadi 50&Più, le Coppe di Categoria all’atleta con il maggior punteggio nelle gare a cui ha partecipato. Alle squadre provinciali e regionali che raggiungeranno i 3 migliori risultati verranno assegnate le Coppe 50&Più, mentre alla squadra provinciale vincitrice andrà l’ambito Trofeo 50&Più

Emporia, sponsor ufficiale della manifestazione, inoltre premierà gli atleti per la categoria “Il Più Longevo” e “La Più Longeva” con un trofeo personalizzato e dedicato alla XXVII edizione delle Olimpiadi 50&Più.