news ed eventi CIA

"Avanti Tutti!": partiti a Castellaneta laboratori di potenziamento didattico

Centro Servizi Sofia Centro Servizi Sofia

L’associazione di promozione Sociale Khaleesi, presso il Centro Servizi Sofia (via Nenni a Castellaneta), ha avviato il progetto “Avanti Tutti!”, allo scopo di potenziare i servizi di supporto alla genitorialità e all’infanzia, con il servizio del Baby Parking, e con il supporto specialistico per il recupero e il potenziamento dell’apprendimento scolastico.

Il nome “Avanti Tutti!” rappresenta l’obiettivo centrale del progetto: nessuno deve restare indietro.

Il progetto, avviato a partire da giugno scorso con le attività di programmazione, prevede l’erogazione di percorsi individuali e di gruppo per il potenziamento degli apprendimenti e delle competenze trasversali, attraverso una equipe di psicologi, pedagogisti, educatori e tutor, tutti i giorni infrasettimanali, con una presa in carico specialistica per bambini e ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento e disabilità. I percorsi si sono avviati già dal primo settembre. Oltre alle attività di potenziamento degli apprendimenti, il centro organizza attività ludiche e laboratoriali, per favorire le relazioni sociali e lo sviluppo di competenze trasversali dei bambini e dei ragazzi.

I finanziamenti dell’avviso “Spazi di Prossimità” hanno permesso di rafforzare i protocolli anticovid attraverso l’acquisto di nuovi arredi e materiale per la sanificazione, in modo da garantire un maggior distanziamento fisico durante le attività e un uso più produttivo degli spazi.

Il progetto, a pochi mesi dalla sua partenza, ha già riscontrato una importante partecipazione di utenti, dato prevedibile considerando le condizioni in cui gli scorsi anni scolastici si sono svolti (difficoltà della didattica a distanza, carenza di supporti informatici per garantire le connessioni, rientri non omogenei e continue interruzioni dovute alla diffusione dei contagi e alle frequenti quarantene, ecc...), supportando i giovani studenti nella consapevolezza delle proprie capacità di empowerment e lavorando attivamente sulla motivazione.

Il progetto si protrarrà fino alla fine dell’anno scolastico in corso ma le attività, data la richiesta delle famiglie, si prorogheranno per il periodo estivo con nuovi laboratori.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - ven 19 aprile

Figurano anche Ginosa, Laterza, Mottola e Castellaneta tra i comuni pugliesi obbligati ...

La Redazione - gio 18 aprile

“NaturalMente Insieme”: a Marina di Ginosa un evento socialmente utile ...

Silvio Trisolini - ven 19 aprile

La statua della Vergine della Medaglia Miracolosa è giunta nella ...