Alla scoperta del santuario della Madonna di tutte le Grazie: caccia al tesoro letteraria

Attualità
visibility294 - domenica 19 dicembre 2021
di La Redazione
Più informazioni su
Chiesa Madonna di tutte le Grazie
Chiesa Madonna di tutte le Grazie © ViviWebTv

Il 22 dicembre alle 16:30 l'istituto comprensivo Pascoli di Massafra invita tutti i bambini della fascia di età 9-11 anni a prendere parte alla "Caccia al tesoro letteraria" nello splendido scenario rupestre della Chiesa della Madonna di tutte le Grazie (clicca qui per prenotare).

Alla caccia al tesoro parteciperanno le quinte classi del plesso Iacovelli che hanno “adottato” questo sito di grande valore culturale nell’ambito delle attività di Educazione Civica finalizzate a ri-scoprire le radici, rafforzare il legame con la propria terra, il senso di appartenenza, l'amore per la cultura, le opere, le bellezze naturali e paesaggistiche della città di Massafra, stimolare lo spirito di osservazione e l'interesse esplorativo. Il gioco permetterà ai ragazzi, sapientemente guidati dagli insegnanti, che fungeranno da “game master” (moderatori del gioco), di conoscere la storia e l’architettura della chiesa. Le informazioni sono desunte da una serie di testi letterari dedicati al sito. Gli indovinelli sono calibrati per la fascia di età prevista (9-11 anni).

«Un modo diverso di approcciarsi al territorio e “fare scuola” - spiegano gli organizzatori -, divertendosi in uno spazio aperto. L’ “outdoor education” (apprendimento all’aperto) è infatti uno degli obiettivi della scuola Pascoli, guidata dal dirigente scolastico Gianluigi Maraglino, anche e soprattutto in questo periodo di distanziamento forzato e ricorso alla didattica a distanza integrata. Il gioco è il modo in cui i bambini mantengono l’equilibrio emotivo ed è il modo in cui affrontano le situazioni quotidiane; è una tale forza motrice nella vita dei bambini che a volte viene chiamato “motore del loro sviluppo”».

L’”adozione” del Santuario da parte della scuola è avvenuta grazie alla collaborazione con l’associazione culturale Archeogruppo “E. Jacovelli” di Massafra, guidata dall’architetto Cosimo Damiano Simone, che si occupa da alcuni anni del recupero e della valorizzazione della chiesa.

La caccia al tesoro sarà seguita alle 19 dal concerto “Magiche armonie” tenuto dai docenti di strumento della scuola “N. Andria”, professori Titti Dell’Orco, Giuseppe Simonetti, Alessandra Salamino, Palma Cosa, e dalla cantante, Antonella Fontana. L’invito al concerto è esteso a tutta la cittadinanza.

Gli eventi citati si inseriscono nel cartellone degli eventi natalizi patrocinati dal Comune di Massafra. Evento a cura dei docenti Cinzia Perniola e Cosimo Damiano Simone. Fanno parte del gruppo di lavoro i docenti: Patrizia Capobianco, Antonella Galatone, Lucia Crocitto, Rosa Martucci, Vitalba Giannotta, Renza Laneve, Milena Quero, Elisa Giancola.