news ed eventi CIA

La “Pascoli-Giovinazzi” di Castellaneta presenta nuovi progetti

manifesto pon manifesto pon

Sono stati presentati nei giorni scorsi alle famiglie di Castellaneta i primi progetti del programma operativo nazionale (PON-FSE 2014/2020), che andranno ad arricchire l’offerta formativa dell’ICS “Pascoli-Giovinazzi” di Castellaneta in questo anno scolastico.

I due progetti presentati interesseranno tutta la scuola, a partire dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola secondaria di I grado. E’ proprio il coinvolgimento della scuola dell’Infanzia la grande novità, infatti per la prima volta i finanziamenti europei vengono destinati anche a questo segmento di scuola. Le attività si svolgeranno a partire da questo mese di novembre per concludersi entro il mese di marzo, quando si darà avvio ad altre attività sempre previste dal PON FSE 2014/20.

“Osservo, scopro, imparo……. le competenze per il mio futuro” e “Mille modi per fare, scoprire , imparare, ….” , sono i titoli dei due grandi progetti in partenza .

Si tratta di progetti volti al miglioramento delle competenze chiave degli allievi, con cui l’Istituto vuole implementare le competenze di matematica, italiano, scienze e soprattutto di lingua straniera (inglese e francese) dei suoi alunni. Ben sette dei tredici moduli progettuali in fase di avvio interessano il potenziamento di una seconda lingua comunitaria, l’inglese in primis.

Moduli di lingua inglese saranno avviati anche per i piccoli alunni di scuola dell’infanzia, accanto a percorsi di musica e arte, perché come sostiene da sempre la Dirigente Angelica Molfetta: «Le competenze in lingua inglese degli studenti italiani, all’uscita dal dalla scuola,sono ancora lontane dagli standard minimi richiesti per affrontare in modo adeguato gli studi superiori, l’Università e quindi il mondo del lavoro, nell’era della globalizzazione.

E’ pertanto doveroso da parte della scuola promuovere percorsi sia di alfabetizzazione della lingua inglese per i più piccini, sia di approfondimento a supporto dell’attività curricolare per i più grandi. In tal senso la nostra scuola è da anni impegnata, affinché il proprio impegno diventi il diritto dei suoi studenti al raggiungimento di competenze più alte».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - ven 19 aprile

Figurano anche Ginosa, Laterza, Mottola e Castellaneta tra i comuni pugliesi obbligati ...

La Redazione - gio 18 aprile

“NaturalMente Insieme”: a Marina di Ginosa un evento socialmente utile ...

Silvio Trisolini - ven 19 aprile

La statua della Vergine della Medaglia Miracolosa è giunta nella ...