news ed eventi CIA

L'azienda castellanetana "Le Ferre" tra le imprese italiane leader della crescita 2019

Sara Tanzarella e Luca Esposito dell Sara Tanzarella e Luca Esposito dell'Azienda "Le Ferre"


Il quotidiano di economia e finanza più autorevole d’Italia pubblica oggi il rapporto “Leader della crescita 2019”, sviluppato in collaborazione con Statista (la più autorevole società internazionale di statistiche, ranking e ricerche di mercato). E’ la lista delle 350 imprese italiane ad alto tasso di crescita nel triennio 2014-2017.

Le Ferre, azienda olearia di Castellaneta, è tra le 350 ed è, pertanto, orgogliosamente parte e protagonista della crescita economica non solo del proprio territorio ma dell’intero Paese.

Le Ferre ha risposto al pubblico bando di Statista-Il Sole24Ore, sottoponendosi a valutazione economico-finanziaria e, infine, a selezione (la lista completa è oggi in edicola ed è navigabile sul sito ilsole24ore.com).

Thomas Clark, partner associato e direttore affari internazionali di Statista, sottolinea la differenza tra la classifica italiana e quelle analoghe realizzate in altri Paesi con il Financial Times: l’ assenza di grandi “star” della imprenditoria e quindi la presenza di “ottime piccole aziende che possono competere partendo, a sorpresa, dalla provincia e dal Sud Italia”.

Quali le leve di sviluppo attivate da queste piccole aziende, come Le Ferre, diventate “resilienti” per crescere senza incentivi, senza “Sistema-Paese” in una congiuntura avversa, in un Paese dal reale ritardo digitale?
Dalla analisi dei profili delle aziende emergono: servizi digitali; commercio elettronico; internazionalizzazione efficace; green e salute; qualità assoluta; rivoluzione industriale; formule innovative di retail e distribuzione; imprese sociali; tipicità.

Le Ferre da sempre punta sulla qualità, sul design innovativo (a partire dalle sue etichette), flessibilità, sulla cultura olearia e sulla condivisione di sapori e conoscenze, sull’ accoglienza e la offerta non solo di un prodotto ma di una esperienza territoriale.

Al contempo ha sviluppato una rete commerciale capillare ed efficace a livello locale che ne ha aumentato presenza ed opportunità, accompagnata dalla creazione e fornitura di numerosi servizi al cliente.

Sul fronte internazionale, inoltre, Le Ferre individua con attenzione e cautela i propri partners e mercati di riferimento al fine di creare reali opportunità di business da consolidare nel tempo; fondamentali, in tal senso sono la prontezza nell’affrontare procedure, formalità, normative internazionali e la relazione continua con i propri partners commerciali onde -all’occorrenza- modulare strategie e azioni.

Il tutto con gradualità e consapevolezza dei propri mezzi e tempi, formazione continua, attenzione alle richieste del mercato e il brio di non rinunciare mai ad essere semplicemente se stessi ed espressione di un territorio amatissimo.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - ven 19 aprile

Figurano anche Ginosa, Laterza, Mottola e Castellaneta tra i comuni pugliesi obbligati ...

La Redazione - gio 18 aprile

“NaturalMente Insieme”: a Marina di Ginosa un evento socialmente utile ...

Silvio Trisolini - ven 19 aprile

La statua della Vergine della Medaglia Miracolosa è giunta nella ...