news ed eventi CIA

Facciamo luce sul diabete: l'evento formativo dell'Istituto Surico di Castellaneta

Il diabete nei bambini Il diabete nei bambini

In Italia circa 20mila bambini e adolescenti sono affetti da diabete di tipo 1: sono questi i numeri allarmanti di una patologia che modifica inevitabilmente lo stile di vita non solo del bambino ma anche dell’intera famiglia.

L’Istituto comprensivo Filippo Surico, facendo propria la mission della "Giornata Mondiale del Diabete", ha organizzato martedì 20 novembre un incontro formativo dal titolo “Il bambino il diabete la scuola”, con l’obiettivo di diffondere informazioni preziose sulla patologia, sui sintomi legati all’esordio, ma anche e soprattutto sulla cura e sulla prevenzione.

Accanto ai numeri già citati infatti, si associa una preoccupante percentuale di paziente affetti da diabete non riconosciuto o non diagnosticato.

A far luce sui molteplici aspetti legati a questa patologia e alla sua corretta gestione nel contesto scolastico, si alterneranno il dottor Gianluca Venneri (delegato regionale dell’associazione italiano aiuto giovani con diabete), Vincenza D’eredità (Consigliere Apgd Onlus) la dottoressa Barbara Neglia, nutrizionista, che illustrerà gli aspetti legati ad una sana e corretta alimentazione nel bambini e in particolar modo nel bambino diabetico e come gestire l'alimentazione fuori casa e a scuola e il dottor Vincenzo Graniello, laureato in Scienze Motorie, che illustrerà i benefici legati all'attività sportiva per le persone affette da diabete, sfatando il tabù che sport e diabete siano inconciliabili.

L'incontro si svolgerà nell'auditorium comunale alle 17. Al personale docente e non, operante nelle scuole, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - ven 19 aprile

Figurano anche Ginosa, Laterza, Mottola e Castellaneta tra i comuni pugliesi obbligati ...

La Redazione - gio 18 aprile

“NaturalMente Insieme”: a Marina di Ginosa un evento socialmente utile ...

Silvio Trisolini - ven 19 aprile

La statua della Vergine della Medaglia Miracolosa è giunta nella ...