Obiettivo "città cardioprotetta": nella palestra Ilgrande un corso BLS-D adulto e bambino

Attualità
visibility342 - venerdì 08 febbraio 2019
di La Redazione
Più informazioni su
Corso di formazione nell'asd
Corso di formazione nell'asd "La palestra Ilgrande" © Palestra Ilgrande

La formazione è essenziale per raggiungere l’obiettivo di una città “cardioprotetta” ed è per questo che l’ Asd La palestra “Ilgrande” ha organizzato un corso di formazione teorico/pratico per operatori BLS-D PBLS-D in collaborazione con il dottor Vito Monti-Condesnitt-Pediatra Formatore Nazionale dell' Associazione “Mediterranean Heart” affiliata alla Salvamento Accademy che si svolgerà domenica 17 febbraio dalle 8:30 alle 13:30.

Si calcola che ogni anno in Italia ci siano circa 73.000 casi di arresto cardiaco, 200 al giorno, 1 ogni 7,2 minuti, (dati Istituto Superiore Sanità 2010) e che solo il 2% di questi riescono a sopravvivere. Questi eventi accadono per l’80% dei casi in sede extraospedaliera: il 70-80% degli arresti cardiaci avviene in casa e il 15-20% a lavoro o per strada, rappresentando la 1° causa di morte ed essendo la patologia con i costi sociali più elevati. Spesso questi tragici eventi avvengono in presenza di testimoni, che molte volte si limitano ad allertare il soccorso medico d’emergenza. Le percentuali di sopravvivenza dopo un arresto cardiaco,sono legate quindi alla tempestività dell’intervento,da parte di un soccorritore occasionale,pertanto apprendere le Tecniche di rianimazione Cardiopolmonare (RCP) e saper utilizzare un defibrillatore semiautomatico (DAE) si rivela di fondamentale importanza.

La Mediterranean Heart,accreditata alla regione Puglia e Basilicata, è da sempre impegnata nella diffusione della cultura del soccorso ed organizza Corsi di Formazione per apprendere le tecniche di Rianimazione (RCP) e Disostruzione delle Vie Respiratorie in caso di soffocamento da Inalazione di Corpo estraneo o cibo.

Il Corso BLS-D per Adulti e Bambini si svolgerà all’interno dei locali della palestra "Ilgrande" in via Stazione a Castellaneta.

Al termine della giornata, previo superamento degli obiettivi previsti dal programma, sarà rilasciato un Diploma per Operatore BLS-D Adulto e Bambino ed un tesserino personalizzato che certifica l’addestramento al BLS-D ed Uso del Defibrillatore.

Ogni allievo riceverà un KIT Didattico con il Manuale “Baby Life Support and Defibrillation”. Il Corso è consigliato per studenti, docenti, istruttori sportivi, baby sitter, forze dell’ordine e semplici cittadini.

Solo per il personale Sanitario,che si iscrive, si può richiedere il corso FAD con 50 crediti ECM associato al corso residenziale.Possono iscriversi al corso agli operatori già abilitati,chiamati ad aggiornare le proprie competenze (Retraining).

Per ulteriori informazioni su costi e modalità è possibile contattare lo staff dell’Asd La palestra “Ilgrande” al numero: 3802169526 o 3280470998.