news ed eventi CIA

Campionato mondiale della pizza: ​​un castellanetano in Nazionale... tedesca!

Anthony Caforio al Campionato mondiale della pizza Anthony Caforio al Campionato mondiale della pizza

Partecipare, da italiano doc, al "Campionato mondiale della pizza" ma difendere i colori della Germania.

Oneri e onori sono toccati al castellanetano Anthony Caforio, che nei giorni scorsi insieme ad oltre 750 pizzaioli provenienti da 42 paesi diversi, si è sfidato a colpi di matterello per la ventottesima edizione dei Mondiali che si sono svolti a Parma.

Come detto, Caforio ha partecipato tra le fila della nazionale tedesca, nella categoria "pizza napoletana", preparando una profumatissima Margherita che gli è valsa il nono posto di categoria e il gradino numero 106 della classifica mondiale.

Anthony Caforio, dopo aver lavorato in numerosi locali tra Castellaneta e dintorni, nel 2014 è emigrato a Würzburg, cittadina in cui attualmente vive e dirige la pizzeria napoletana "Maria Maria". In questo locale tempo fa ha fatto conoscenza con il presidente della nazionale tedesca della pizza, che lo ha subito reclutato per i mondiali.

«È stata una bella esperienza - ha commentato Caforio -; mi è servita per arricchirmi e per conoscere nuova gente che ha contribuito alla mia crescita come pizzaiolo.

Il "Campionato mondiale della pizza" - ha aggiunto - ha fatto in modo che imparassi molto da alcuni professionisti ed ex campioni mondiali. Alla fine, ho anche ricevuto i complimenti del presidente dell'associazione "Pizza acrobatica". Un risultato di spessore - ha concluso - che penso di essermi meritato pienamente».

Andrea Carbotti

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - ven 19 aprile

Figurano anche Ginosa, Laterza, Mottola e Castellaneta tra i comuni pugliesi obbligati ...

La Redazione - gio 18 aprile

“NaturalMente Insieme”: a Marina di Ginosa un evento socialmente utile ...

Silvio Trisolini - ven 19 aprile

La statua della Vergine della Medaglia Miracolosa è giunta nella ...