news ed eventi CIA

L'ideatore del "Fame Festival" a Mottola

Un graffito del "Fame Festival" Un graffito del "Fame Festival"

Un incontro con l'ideatore del Fame Festival come possibile rilancio per il territorio di Mottola.

Nasce con questi scopi l'incontro pubblico di giovedì prossimo con l'artista Angelo Milano, fissato per le 20 a Palazzo della Cultura.

Angelo Milano, grottagliese, è l'artista a cui va il merito, insieme a un gruppo di amici di aver ideato il celebre "Fame Festival", un evento rivoluzionario che dal 2008 al 2012 ha portato nella città delle ceramiche i più grandi street artist del mondo, da Blu a Conor Harrington, da Erica il Cane a Os Games, da Escif a Vhils.

Un'esperienza, però, che non si è chiusa con un lieto fine: Angelo Milano e i suoi, infatti, hanno deciso dal 2013 di non replicare la manifestazione a causa di reiterati attriti con l'amministrazione locale.

«Il Fame Festival di Grottaglie - ha detto l’assessore alla Cultura Crispino Lanza - ha introdotto una variabile incontrollabile all’interno dello stantio scenario socio-politico-culturale Tarantino.

Il risultato, generato inaspettatamente da quel festival, è stato quello associabile ad una vera e propria rianimazione del contesto urbano non solo materiale, ma anche immateriale, di Grottaglie»

L'esperienza del Fame Festival è diventata anche un docufilm a cura di Giacomo Abruzzese e dello stesso Angelo Milano.

Andrea Carbotti

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 10 aprile

Si chiama “Come un quadro vivente!” e si svolgerà domenica 14 ...

Andrea Carbotti - gio 11 aprile

È stato promosso per merito straordinario al grado di sovrintendente della Polizia ...

La Redazione - gio 11 aprile

Giungono belle notizie per la provincia di Taranto dal ...