news ed eventi CIA

Piano Urbano della Mobilità Sostenibile a Mottola: via alla redazione

Foto di repertorio Foto di repertorio

Al via la redazione del "PUMS", il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile: uno strumento di pianificazione strategica che, in un orizzonte temporale di medio-lungo periodo, supera il concetto di traffico e sviluppa una visione di sistema della mobilità urbana.

«L’obiettivo dell'amministrazione comunale - come ha chiarito l'assessore all'ambiente Giuseppe Scriboni -, è quello di migliorare l’efficienza di tale sistema e di integrarlo con l’assetto e lo sviluppo urbanistico territoriale, in un’ottica di sostenibilità ambientale, sociale ed economica».

Il piano prevederà la scelta di un modello organizzativo dello spazio urbano che dia priorità alle persone piuttosto che ai veicoli, potenziando l’aspetto partecipativo attraverso la promozione ed il coinvolgimento di associazioni, imprese e cittadini tramite apposite occasioni di confronto quali tavoli tecnici, convegni, sondaggi e gruppi di lavoro.

«L’adozione di un PUMS - continua Scriboni - è inoltre un fattore competitivo per l’accesso a finanziamenti europei, che rappresentano ad oggi la più importante opportunità di crescita per gli enti locali».

Dopo aver designato le figure professionali è previsto un periodo di studio e approfondimento nel quale sono in programma incontri partecipati e aperti a tutta la comunità. Ancora una volta i cittadini potranno esprimersi riguardo le decisioni che confluiranno nel documento finale, alla base per l'attuazione delle scelte politiche nell'ambito della mobilità cittadina.

Andrea Carbotti

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 10 aprile

Si chiama “Come un quadro vivente!” e si svolgerà domenica 14 ...

Andrea Carbotti - gio 11 aprile

È stato promosso per merito straordinario al grado di sovrintendente della Polizia ...

La Redazione - gio 11 aprile

Giungono belle notizie per la provincia di Taranto dal ...