"Piano Urbano della Mobilità Sostenibile" a Mottola: via alla redazione

Attualità
visibility262 - venerdì 10 maggio 2019
di Andrea Carbotti
Più informazioni su
Foto di repertorio
Foto di repertorio © web

Al via la redazione del "PUMS", il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile: uno strumento di pianificazione strategica che, in un orizzonte temporale di medio-lungo periodo, supera il concetto di traffico e sviluppa una visione di sistema della mobilità urbana.

«L’obiettivo dell'amministrazione comunale - come ha chiarito l'assessore all'ambiente Giuseppe Scriboni -, è quello di migliorare l’efficienza di tale sistema e di integrarlo con l’assetto e lo sviluppo urbanistico territoriale, in un’ottica di sostenibilità ambientale, sociale ed economica».

Il piano prevederà la scelta di un modello organizzativo dello spazio urbano che dia priorità alle persone piuttosto che ai veicoli, potenziando l’aspetto partecipativo attraverso la promozione ed il coinvolgimento di associazioni, imprese e cittadini tramite apposite occasioni di confronto quali tavoli tecnici, convegni, sondaggi e gruppi di lavoro.

«L’adozione di un PUMS - continua Scriboni - è inoltre un fattore competitivo per l’accesso a finanziamenti europei, che rappresentano ad oggi la più importante opportunità di crescita per gli enti locali».

Dopo aver designato le figure professionali è previsto un periodo di studio e approfondimento nel quale sono in programma incontri partecipati e aperti a tutta la comunità. Ancora una volta i cittadini potranno esprimersi riguardo le decisioni che confluiranno nel documento finale, alla base per l'attuazione delle scelte politiche nell'ambito della mobilità cittadina.

Andrea Carbotti