Da Castellaneta a Milano: l'azienda "Le Ferre" sul podio delle eccellenze di TuttoFood

Attualità
visibility1548 - sabato 18 maggio 2019
di La Redazione
Più informazioni su
Truttulà
Truttulà © Le Ferre

Si è da pochi giorni conclusa l’edizione 2019 di Tuttofood, fiera internazionale del b2b dedicata al food & beverage. 3079 marchi provenienti da tutto il mondo hanno esposto i loro prodotti e servizi.
Ottima la partecipazione italiana che a Milano, vetrina mondiale da anni del meglio del “Made in Italy”, ha presentato particolarità ed eccellenze.

Nell’ambito di Tuttofood, mercoledì 8 Maggio le testate giornalistiche GDOWEEK e MARK UP hanno distribuito i riconoscimenti di #ATUTTOBRAND 2019: premio dedicato alle eccellenze alimentari tra tutti gli espositori di TUTTOFOOD 2019.

Tra le 6 categorie tematiche, nell’ambito di #ATUTTOPACK – premio alla innovazione nel Packaging- il nuovo prodotto di LE FERRE, Truttulà sale sul podio portandosi al II posto.

Truttulà, contenitore in ceramica per olio extravergine d’oliva Le Ferre, ha conquistato la giuria (presieduta dal prof. Giovanni Brunazzi, docente di design e comunicazione e Package Design al master in Packaging, dell’Università di Parma -autore di volumi sull’immagine aziendale, sulla progettazione dell’identità visiva e della pubblicità; e Francesco Morace, docente di Social Innovation al Politecnico di Milano e di Culture & Lifestyle alla Facoltà di Sociologia dell’Università di Trento).

«Truttulà -ha sottolineato il prof. Brunazzi nel corso della premiazione- si distingue anche perché non è il solito contenitore; non è la solita bottiglia. E’ qualcosa di diverso».

Truttulà è la rappresentazione di un “gioco delle armonie”, quello che in tavola si compie quando i sapori si uniscono, quando gli animi dei commensali si aggregano e il convivio diventa puro piacere, per tutti i sensi.

La trottola è un gioco semplice, comune a tutti i bimbi del mondo, eppure affonda le sue origini nella storia, nell’antropologia e nella scienza, in quella innata passione dell’uomo di curiosare e cercare risposte per tutto. Nel nostro angolo di Puglia, al vorticoso roteare di una trottola, in spazi circolari protettivi e propiziatori come nei nostri bianchi centri storici o i cortili di antiche costruzioni contadine (dalle masserie ai Trulli), i colori e i profumi della natura, dalle Gravine al mare si uniscono. È da sempre la danza del ciclo delle stagioni, che in passato dettava i ritmi dei lavori nei campi e nelle botteghe artigiane.
A tutto questo, tra passato e futuro, Le Ferre rende omaggio con il suo contenitore in ceramica interamente lavorato a mano, dai colori briosi e luminosi. Come per un bel gioco!

Il prestigioso riconoscimento di Tuttofood, GDOWeek e Mark Up a Le Ferre, selezionata tra tutti gli espositori, è un autentico onore. Premia la precisa attività aziendale di ricercare -da sempre- non soltanto la qualità ma anche innovative forme di espressione del “bello” e dell’ “anima” del proprio amato Territorio. Il tutto con rigoroso impegno e professionalità.