news ed eventi CIA

Il sedime ferroviario di Palagianello sul portale "Città creative"

La piazza di Palagianello La piazza di Palagianello

Il sedime ferroviario di Palagianello protagonista di un articolo sul portale "Città Creative", promosso sia dal "Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori" che dal dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche dell’Università di Roma “La Sapienza”, nell’ambito delle attività della biennale dello spazio pubblico nelle edizioni 2017 e 2019.

L'articolo, redatto a otto mani dall'architetto Antonella Carriero, dall'architetto Francesco Maiorano, dall'ingegnere Orazio Milano e dall'architetto Francesco Rosario Petrera, rispettivamente responsabile del servizio Urbanistica del Comune, consulente dell'Ufficio Tecnico, responsabile del servizio Lavori Pubblici e assessore all'Ambiente, tira le somme in merito al riutilizzo che ha coinvolto lo spazio della ex ferrovia di Palagianello, ed affronta il tema dei cosiddetti "vuoti urbani".

«Questo articolo - racconta l'assessore Petrera - è l'epilogo di un percorso avviato tra il Comune di Palagianello e l’INU (Istituto Nazionale di Urbanistica) in seguito all'adesione dell'amministrazione comunale. Riteniamo infatti di primaria importanza i processi di affiliazione con enti che racchiudono numerosi professionisti di rilievo a livello internazionale».

Entusiasmo anche da parte del sindaco Maria Rosaria Borracci, che aggiunge: «Speriamo che da qui possa partire un ritorno anche in termini di turisti ed esperti pronti a visitare il nostro sedime ferroviario, come sta già avvenendo con numerosi universitari, che sviluppano le proprie tesi di laurea intorno alla nostra cittadina».

Andrea Carbotti

Di seguito il link per leggere l'articolo: http://www.cittacreative.eu/wp-content/uploads/201...

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mar 26 marzo

Un’occasione di confronto e di condivisione quella tenutasi ...

La Redazione - mer 27 marzo

In occasione della festa patronale di Palagianello (clicca qui per ...

La Redazione - mer 27 marzo

Il consigliere regionale Antonio Paolo Scalera (LPD), vicepresidente della V ...