news ed eventi CIA

L'istituto Pascoli di Massafra porta in scena l'opera lirica

Gli allievi dell Gli allievi dell'istituto comprensivo Pascoli di Massafra hanno portano in scena l'opera lirica

Un grande spettacolo sotto le stelle è quello che si è tenuto lo scorso 21 giugno nel plesso "Andria" dell’istituto comprensivo "Giovanni Pascoli" e a farla da padrona è stata l'opera lirica, in particolare "L’Elisir d’amore" e "Il Barbiere di Siviglia", che gli alunni delle classi quinte della scuola primaria e alcuni alunni della scuola secondaria hanno straordinariamente interpretato, prendendo spunto dal libro di Katia Ricciarelli e Marco Carrozzo.

La rappresentazione teatrale dal titolo "Vi canto una storia" è stata curata da un giovane ed emergente regista Carlo Dilonardo mentre l’insegnante Lucia Damiana Crocitto, coadiuvata dalle docenti Elisabetta Giancola e Vitalba Giannotta hanno curato l'adattamento dei testi.

Un lavoro altrettanto encomiabile è stato svolto dalla professoressa Milena Quero che ha curato tutte le scenografie, dalla scuola di danza "Hollywood dance" di Angela Puliafito e Tina Albanese e dall'esibizione del soprano Barbara Mallardi, del tenore Michele Cicala e del baritono Pietro Barbieri.

Ma, per la buona riuscita dello spettacolo, è stato determinante il contributo dei ragazzi del corso musicale che hanno suonato sotto la direzione del maestro di violino Giuseppe Simonetti e della professoressa di canto Daria Palmisano.

«Gli allievi del nostro comprensivo - ha sottolineato la professoressa Katia Tagliente, che cura i rapporti con i media - sono stati impegnati per tante ore nei diversi laboratori di recitazione, di scenografia e di coreografie ma, alla fine, hanno raggiunto degli eccellenti risultati in ognuna di queste attività, considerando che l'opera lirica non è certo un argomento di facile fruizione soprattutto per i giovanissimi».

«Il fine di questa attività - ha commentato la dirigente scolastica Roberta Leporati - è proprio quello di far apprezzare ai ragazzi il mondo della musica lirica, per poter riempire i teatri di domani e per scoprire nuovi talenti e bisogna ammettere che durante la rappresentazione dell’altra sera ne sono emersi tanti».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 24 aprile

Venerdì 26 aprile, alle 16:30 a Massafra ci sarà la tradizionale ...

La Redazione - lun 22 aprile

La FNOVI ha consegnato il premio nazionale "Il peso delle cose" ...

La Redazione - mar 23 aprile

L'evento "La Ricerca sui Pedali" sta per prendere il via, ...